Affaticamento e tensioni: come suonare per ore senza dolore?

SoffioLibero

New member
5 Gennaio 2026
3
0
Ciao a tutti!

Apro questa discussione perché ultimamente, aumentando le ore di studio in vista di un esame, sto riscontrando un forte affaticamento alla spalla sinistra e una tensione eccessiva al pollice della mano destra. Sento che dopo 40 minuti il mio suono ne risente e divento rigido.

Volevo chiedervi:
  1. Avete degli esercizi di riscaldamento 'senza strumento' per sciogliere le tensioni?
  2. Quanto influisce secondo voi la posizione della testata rispetto alla linea dei tasti?
  3. Esistono ausili (poggiadito, supporti) che consigliate o sono solo dei palliativi?
Grazie ed auguro un buon 2026 :)

Ciao a tutti!

Apro questa discussione perché ultimamente, aumentando le ore di studio in vista di un esame, sto riscontrando un forte affaticamento alla spalla sinistra e una tensione eccessiva al pollice della mano destra. Sento che dopo 40 minuti il mio suono ne risente e divento rigido.

Volevo chiedervi:
  1. Avete degli esercizi di riscaldamento 'senza strumento' per sciogliere le tensioni?
  2. Quanto influisce secondo voi la posizione della testata rispetto alla linea dei tasti?
  3. Esistono ausili (poggiadito, supporti) che consigliate o sono solo dei palliativi?

Ciao! Hai toccato un tasto dolente per molti di noi. Guarda, la Tecnica Alexander è considerata da molti maestri una vera necessità, perché il nostro corpo è a tutti gli effetti il "primo strumento" e la tecnica flautistica non è altro che l'effetto della nostra coordinazione generale.
Pensa che è stato il grande Conrad Klemm a introdurre questa disciplina in Italia: lui curava moltissimo la postura perché sapeva che tensioni nel collo o nelle spalle bloccano il respiro e rendono le dita meno agili. Il concetto di "controllo primario" è fondamentale: se impari a non spingere la testa indietro e in giù quando porti il flauto alla bocca, eviti di comprimere la colonna e lasci il corpo libero di muoversi "in avanti e in su".
Per l'affaticamento dopo lo studio, il "riposo costruttivo" in posizione semi-supina (schiena a terra, gambe piegate e qualche libro sotto la testa) è un toccasana perché permette ai dischi intervertebrali di ritrovare la loro ampiezza naturale

• Like
Reactions: annar
Se posso dare un altro spunto di discussione, suggerisco di approfondire anche il metodo Feldenkrais. È un percorso di consapevolezza attraverso il movimento che ti insegna a usare il minimo sforzo per ottenere la massima efficacia. Ti aiuta a smettere di "sottometterti" a posizioni del corpo artificiose e a adattare il flauto a te, non il contrario

Se posso dare un altro spunto di discussione, suggerisco di approfondire anche il metodo Feldenkrais. È un percorso di consapevolezza attraverso il movimento che ti insegna a usare il minimo sforzo per ottenere la massima efficacia. Ti aiuta a smettere di "sottometterti" a posizioni del corpo artificiose e a adattare il flauto a te, non il contrario
Esatto! Il Metodo Feldenkrais è proprio questo: non una serie di esercizi ginnici, ma un percorso di "Consapevolezza attraverso il movimento" che ci aiuta a esplorare come il nostro corpo interagisce con la gravità.
Come sottolineano spesso gli esperti, dobbiamo distinguere tra posizione (che è statica) e postura (che è dinamica). Spesso noi flautisti ci costringiamo in "posizioni" artificiose perché lo strumento richiede un'organizzazione corporea asimmetrica molto complessa. Il Feldenkrais ci insegna a non sottometterci a queste rigidità, ma a ricercare una postura efficiente dove la sensazione di sforzo scompare, permettendo al lavoro di distribuirsi correttamente tra i muscoli e il sostegno dello scheletro.
L'obiettivo finale è davvero quello di adattare il flauto al proprio corpo e non il contrario, ricercando una comodità funzionale che permetta di esprimere al massimo il potenziale artistico senza danneggiare la salute. È un po' come smettere di combattere contro un "tubo di metallo" per trasformarlo in un prolungamento naturale del nostro essere.
In fondo, un flautista con una buona "attura" (fusione di azione e postura) è un musicista che ha imparato a usare il minimo sforzo per ottenere la massima efficacia, lasciando che il respiro e il suono scorrano liberi da tensioni parassitarie.
Volendo fare un'analogia, immagina di voler indossare un abito di tre taglie più piccolo: potresti anche entrarci, ma saresti rigido e ogni movimento sarebbe una fatica. Queste tecniche servono a "cucire" la tua tecnica flautistica addosso alla tua struttura ossea, come un abito su misura che ti permette di muoverti (e suonare) in totale libertà.

Ciao a tutti,

Grazie per i consigli. Li ho provati e sicuramente aiutano a gestire l'affaticamento a breve termine, ma ho notato che il problema della tensione nascosta (quella che non senti finché non è tardi) rimaneva.

Dopo aver letto le vostre risposte e aver riflettuto, ho iniziato a studiare un approccio che va oltre il semplice riscaldamento: la Tecnica Alexander. Non è una soluzione magica istantanea, ma mi ha cambiato il modo di approcciare lo strumento.

Il concetto chiave che ho scoperto è che molte tensioni (collo rigido, spalle alzate, mandibola bloccata) non sono solo fatica, ma abitudini di reazione che si attivano quando ci concentriamo troppo sul risultato (es. "devo suonare questa nota alta") invece che sul processo.

Un principio che applico ora, e che consiglio a chi vuole suonare a lungo:
1. Concentrarsi sulle cose da NON FARE per rilassarsi: Spesso, quando cerchiamo di rilassare le spalle, creiamo altra tensione. Invece, provo a non interferire con il mio allineamento naturale. Immagino che la testa sia leggera e pronta a galleggiare sopra la colonna vertebrale, senza spingere il mento in giù o alzarlo.
2. Respiro come supporto, non come forza: Invece di spingere l'aria con la forza del diaframma (che spesso blocca tutto), provo a immaginare che l'aria scenda dritta verso il basso come un tubo vuoto. Questo toglie la pressione sulle spalle.
3. Pause consapevoli: Quando mi fermo per un respiro, non mi sgonfio completamente. Mantengo una leggera consapevolezza dell'allineamento, come se il corpo fosse un pendolo che non si ferma mai del tutto.
Ho notato che il problema non è solo quanto respiro, ma come lo gestisco tra una frase e l’altra. Spesso, quando finisco una frase, crollo completamente (spalle giù, petto sgonfio). Poi, per ripartire, devo fare uno sforzo improvviso per rialzarmi e spingere l’aria. Questo crea tensioni a scatti.
Ora provo a mantenere una leggera continuità: quando finisco una frase, non crollo del tutto. Mantengo le spalle leggermente in alto e il petto leggermente espanso, come se il mio corpo fosse un pendolo che non si ferma mai del tutto. Il respiro entra in questo spazio già pronto. Risultato? Meno sforzo per ripartire e meno affaticamento dopo ore di studio.

Non è una soluzione che ho trovato da solo, ma leggendo testi sulla pedagogia moderna e provando esercizi specifici, ho notato che dopo 2-3 settimane di pratica riesco a suonare per molto più tempo senza quella sensazione di "peso" o "blocco" che avevo prima.

Se qualcuno di voi ha altri trucchi per gestire la tensione nascosta, sarebbe interessante conoscerli.

Grazie ancora

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi:
Ciao,non sono un professionista ma credo sia un problema di postura..forse alzi le spalle senza accorgertene..

Interessante questa discussione. Ci sarebbe da scrivere e da commentare all'infinito. Anche io provo a dare qualche suggerimento sulla base della mia esperienza personale.
Credo che Soffiolibero abbia trovato soluzioni adatte per lui, attraverso la sperimentazione: ottimo è questa la via.
Come giustamente afferma Debussy98, lo strumento necessita di un'organizzazione complessa e per cogliere questo obiettivo è necessario riflettere sui segnali che ci dà il corpo. Poiché siamo tutti diversi, è necessario trovare il proprio bilanciamento. Esistono alcune cose che vanno generalmente evitate (ad esempio alzare le spalle, spingere il collo verso lo strumento o sgonfiarsi completamente) o ricercate (ad esempio la rilassatezza delle dita), ma per il resto siamo noi i protagonisti e siamo noi a dover cucire l'abito giusto per la nostra taglia.
E' verissimo, come dice Debussy98, che il flauto va adattato al corpo e non viceversa, nel senso che è necessario trovare la propria stabilità, il proprio confort.
Al fine di non stancarsi troppo consiglio a Soffiolibero di provare queste cose (su me funzionano, ma non è detto che vadano bene per lui).
1) sfruttiamo la gravità per ottenere uno stato rilassato. Invece di tenere i gomiti alti, manteniamo il flauto, facendo cadere, per forza di gravità, le braccia ai lati del busto (le braccia si appoggiano leggermente). In questo modo riduciamo il rischio di alzare le spalle ed eliminiamo la tensione che serve per tenere le braccia sollevate. I muscoli delle braccia quindi possono riposarsi e non vi sarà influenza sulle dita che potrebbero irrigidirsi. Facendo meno lavoro, siamo più comodi e abbiamo più resistenza. Similmente, sfruttate la gravità per stare eretti in piedi. Invece di tenere le gambe dritte (la parte dietro le ginocchia contratte come fanno le ragazze sui tacchi), piegate un poco le ginocchia (pensate di portare il sedere verso il pavimento). In questo modo, troverete un punto in cui sentite le piante dei piedi più aderenti alla terra e il totale appoggio delle piante vi conferirà maggior sostegno e stabilità. Se tenete le gambe dritte e pensate di raddrizzare tutta la colonna e il collo, correte il rischio di esagerare e di contrarvi. E' necessario cioè avere una posizione eretta, ma non rigida.
2) Quando siete in piedi non torcete il busto a sinistra (tenete la colonna vertebrale dritta senza stirare i muscoli della schiena). Tenete le gambe non eccessivamente divaricate (diciamo i piedi verticalmente in asse con le spalle, con l'attaccatura delle braccia). Se dovete imboccare lo strumento, non torcete la spina dorsale per raggiungere il foro d'insufflazione, ma portate con le braccia lo strumento leggermente a sinistra. Volgete leggermente lo sguardo a sinistra e aiutatevi soprattutto portando l'estremità destra dello strumento in fuori e di conseguenza quella sinistra verso di voi (è il braccio destro che porta lo strumento in fuori). In questo modo si forma un triangolo, i cui lati sono rappresentati dalla linea dello strumento, dall'asse delle spalle e dal braccio destro. Questa situazione, oltre a darvi stabilità, è utile a farvi ottenere un suono migliore. Infatti, in questa posizione il vostro soffio corre maggiormente verso destra nello strumento ed evitate la turbolenza che si ha con il ritorno della parte di soffio che rimbalza da sinistra sull'estremità chiusa dello strumento.
3) forse il vostro pollice ed indice sinistro si stancano e si contraggono perché stringete troppo lo strumento. Alleggerite quindi la presa.
4) in genere io tendo a contrarmi quando sono troppo concentrato o quando eseguo passaggi tecnici che sono al limite delle mie abilità. Un buon metodo quindi per recuperare rilassatezza potrebbe essere quello di suonare con maggiore spontaneità o di diminuire radicalmente la velocità di esecuzione. Secondo me, è buona cosa alternare la pratica del passaggio per noi difficile con momenti esecutivi per noi più facili.
Fatemi sapere se questi stratagemmi vi sono stati utili.
Ciao.

• Like
Reactions: SoffioLibero
Ciao @Nicola

Grazie mille per questo contributo così dettagliato! Hai toccato punti fondamentali che confermo anche dalla mia esperienza, in particolare l'idea di sfruttare la gravità per rilassarsi e la costruzione del triangolo di stabilità.

Ho notato che molti dei tuoi consigli (gomiti bassi, ginocchia piegate, non torcere la schiena) vanno esattamente nella stessa direzione dei principi della Tecnica Alexander che sto sperimentando: l'idea è proprio quella di non "lavorare contro" la natura del corpo, ma di lasciarlo trovare il suo equilibrio naturale.

Un punto che mi ha colpito particolarmente è quello sulla presa leggera e sul non stringere troppo lo strumento. Spesso, quando mi concentro su passaggi difficili, sento che le dita e la mano sinistra si irrigidiscono proprio perché "afferro" lo strumento con troppa forza. Ora provo a ricordare che lo strumento deve "appoggiarsi" alle mie dita, non essere "trattenuto" con forza.

Un altro aspetto che ho notato, e che si collega al tuo consiglio sulla "continuità" (non torcere il busto, ma portare lo strumento), è quello di non crollare tra una frase e l'altra. Spesso, quando finisco una frase, lascio che le spalle e il petto si "sgonfino" completamente. Poi, per ripartire, devo fare uno sforzo improvviso per rialzarmi e spingere l'aria. Questo crea tensioni a scatti. Ora provo a mantenere una leggera espansione e un allineamento attivo, anche durante il respiro, come se il mio corpo fosse un pendolo che non si ferma mai del tutto (come avevo scritto nel mio post precedente)

La tua idea di alternare passaggi difficili con facili per recuperare rilassatezza è anche molto utile. Spesso mi stanco perché provo a ripetere all'infinito lo stesso passaggio difficile, senza dare al corpo il tempo di riprendersi.

Magari questo approccio di "gravità + continuità" funziona anche per problemi specifici come l'intonazione che cala quando si è stanchi. La gestione generale della fatica può avere influenza diretta anche sull'intonazione.

Grazie ancora per la condivisione, è sempre utile confrontarsi su questi aspetti pratici!

Un piccolo consiglio per risolvere il problema dello sgonfiamento e ripartenza con fatica.
Hai provato a fare esercizi di respirazione? Inspira, trattieni in apnea per qualche secondo ed espira; poi ripeti il ciclo.
Credo che il tuo problema provenga dal fatto che usi una respirazione alta, ossia non ti aiuti con il diaframma e riempi solo la parte alta dei polmoni (usi il petto).
La respirazione corretta, meno faticosa e più efficace è la cosiddetta respirazione diaframmatica. Dovresti perciò usare questa. Quando inspiri (senza alzare le spalle), i polmoni si riempiono e si allungano; di conseguenza il diaframma si appiattisce verso il basso, spingendo i visceri e i lombi in fuori. Per capire il meccanismo, distenditi supino e respira dolcemente poggiando una mano sulla pancia. Noterai che quest'ultima si alza e si abbassa in corrispondenza dell'inspirazione e dell'espirazione. Ora incamera più aria, allungando la fase di inspirazione e il gioco è fatto. Per dirla semplice, invece di pensare al petto concentrati sulla pancia. Devi respirare in modo da avere aria a sufficienza per completare la fase musicale e alla fine avere ancora un poco di riserva (sulla quale poggerai l'inspirazione seguente). Se la frase musicale è molto lunga e non riesci a finirla agevolmente (rilassato), dovrai inserire più inspirazioni all'interno della frase scegliendo i punti più adatti e musicali per farlo.
Prova e fammi sapere. Ciao.