ASCIUGARE IL FLAUTO DOPO L'USO indagine conoscitiva

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
É tanto che non faccio domande cretine ma con la mia Regione in zona ROSSA vorrei avviare un'indagine conoscitiva: quanti di voi asciugano il flauto dall'interno con un KLEENEX messo da un angolo nella feritoia dell'asta e poi arrotolato? io lo faccio da anni col mio contralto, evito di portarmi pezze bagnate appresso e l'assorbimento della condensa è TOTALE. Faccio peccato grave? e quanti fanno lo stesso «peccato» ....? mi piacerebbe leggere qualche opinione qua sul forum. Bye bye
Leo
 

Laura78

Member
16 Settembre 2019
14
0
Una volta ho provato ad asciugare internamente il flauto con dei fazzolettini di carta perchè avevo dimenticato la garza, e mi sono rimasti pezzi di carta dentro :D
Lo trovo un metodo poco pratico.
O forse dipende dalla consistenza della carta. Non saprei.
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
ciao Laura grazie per la risp ... a me mai successo e anche se dovesse, ci soffierei dentro :):) e volerebbe via ... ma coi KLEENEX ti assicuro che non resta nemmeno l'ombra della condensa, perchè la carta mi pare molto più assorbente del cotone, e dopo la elimino. Vediamo se ci sono altri che ci hanno provato ... 👏
 

GiuPe

New member
9 Marzo 2020
3
0
Mai usata la carta. Sembra anche a me troppo sottile.
Invece ho usato per il flauto basso il panno più spesso che si usa di solito per pulire esternamente. Me ne sono fatto dare qualcuno in più.
Qualche volta lo uso anche il flauto normale che uso di solito. Aderisce molto meglio alle pareti interne ed assorbe di più.
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
beh, allora da quanto leggo sono in netta minoranza :) ... eppure un tampone morbidissimo fatto con un kleenex avvolto a spirale attorno all'asta arriva fino al fondo della testata sfiorandola appena, ma assorbendo tutta la condensa, poi cambiando il kleenex con lo stesso sistema lo passo nel corpo e trombino, nemmeno me ne accorgo quando passa perché la carta del kleenex mentre assorbe prende la forma del tubo e cede più facilmente della stoffa..., poi butto il tutto e AMEN, niente residui, niente pezze umide, niente tracce.... questione di preferenze, vedo. Grazie comunque
LEO
 

Muziek

Member
15 Agosto 2019
15
0
beh, allora da quanto leggo sono in netta minoranza :) ... eppure un tampone morbidissimo fatto con un kleenex avvolto a spirale attorno all'asta arriva fino al fondo della testata sfiorandola appena, ma assorbendo tutta la condensa, poi cambiando il kleenex con lo stesso sistema lo passo nel corpo e trombino, nemmeno me ne accorgo quando passa perché la carta del kleenex mentre assorbe prende la forma del tubo e cede più facilmente della stoffa..., poi butto il tutto e AMEN, niente residui, niente pezze umide, niente tracce.... questione di preferenze, vedo. Grazie comunque
LEO

Magari d'estate può anche risultare comodo. Ma d'inverno, con tutta quell'acqua che c'è dentro (soprattutto nella testata) quante salviette devi utilizzare per asciugare bene tutto?
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
...beh ci vogliono 2 kleenex per stare sicuri, uno per la testata e uno per corpo e trombino, però a fine assorbimento si buttano e ciao (estate o inverno non rileva, sempre usati 2 e poi eliminati e niente garze bagnate appresso (y):p(y) ) e quello che mi piace è niente sfilacci o residui interni .... provare per credere, è questione di 30" no? (il video con Pahud è qua (n) sotto...)
 

Allegati

  • • PAHUD •.mp4
    6.6 MB

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
Forse bisognerebbe trovare una via di mezzo. Ci sono alcuni tipi di carte asciugatutto (più spesse, fatte appositamente) che funzionerebbero meglio.
E si buttano via come i kleenex.

P.S. il video non si vede, ma il suono rende cmq i 30'' più piacevoli :D
 

MasterFlute

Novità ed Eventi
Staff Forum
12 Luglio 2019
200
0
Il video si vede.
Però è un semplice allegato ed il forum non supporta la visualizzazione dei video allegati (solo audio).
Quindi basta scaricarlo sul proprio pc e vederlo con il proprio programma di visualizzazione video :)
Semplice.

Oppure bisognerebbe caricarlo su Youtube (o altro) ed allora si può visualizzare anche direttamente sul forum.
 

Muziek

Member
15 Agosto 2019
15
0
Vero! Adesso si vede. Bastava poco :D

Comunque ho notato che ovviamente essendo il fazzoletto di carta molto corto, copre solo la parte superiore della bacchetta, uno spazio molto ristretto rispetto alle normali garze. Quindi ha un vantaggio : anche se il fazzoletto si bagna parecchio, difficilmente si strappa (a patto di non fare mille passate su e giu per il tubo).
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
o_O:):p:D dopo avere rilevato la netta maggioranza di chi continua a usare la stoffa di cotone, ho tentato di ri-uniformarmi ai più, portandomi appresso la cosa intrisa d'acqua che era pure ingombrante, ma.... ma sono tornato indietro usando i cari kleenex a 2 alla volta,, messi nella feritoia e avvolti a spirale fino a coprire tutto, e poi appena fatto il lavoro eliminati senza pietà :p:p.... guardo nella testata, nemmeno 1 filo di umido, guardo nel corpo, idem, assorbimento totale, e con 2 non c'è pericolo che si strappino e/o che lascino residui e sfilacci, che poi è il grande timore dei miei prof (eeeh la carta la carta.... la carta lascia i pezzettini.... finora a me però non è mai accaduto...)
 
  • Like
Reactions: DBflute