buona sera da una neofita impaziente (flauto irlandese)

ornella turrisi

New member
26 Febbraio 2022
1
0
Buonasera sono nuova e vorrei consigli sull' acquisto di un flauto . Sarei indecisa tra il flauto dolce e il flauto irlandese traverso (quest'ultimo unica opzione disponibile.Lo avrei preferito dritto). Sicuramente opterò per quello irlandese traverso Non so che caratterisitche abbia il suono del flauto con un legno di ebano o uno di palissandro. Io vorrei suonare il flauto utilizzando un repertorio moderno , tra il pop e il folk irish ,e accompagnandolo con percussioni o basi folk rivisitate in chiave moderna, ma non so quale acquistare. Non ci sono grosse alternative o comunque trovo sempre perplessità o potenziali difetti e limitazioni ho scoperto il negozio on line Muzikkon che mi sembra davvero serio ed affidabile dove trovo un flauto di palissandro a 89 euro (senza diapositiva di sintonia o sintonizzazione. Mi spieghereste che significa?) , un altro a 199 euro e uno di ebano a 299 euro. Quali differenze sostanziali avrebbero questi tre sul sito? Mi sembrano davvero di buona qualità. Potreste spiegarmi se quello da 89 è sempre di buona qulità e le caratterisitche del suono con le diverse tipologie di legno? .vorrei un suono caldo corposo, vivace, brillante. non ho trovato flauti professionali irlandesi di legno dritti ma solo traversi .Inoltre mi sono innamorata del suono del flauto irlandese dritto che segna l'incipit del brano "feldkleid" del gruppo Faun ma non ho trovato questa tipologia di flauto sul web. Su amazon e thomann nemmeno ,almeno non mi sembrano proprio affidabili, anche nella provenienza , e insufficienti le recensioni .
 

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
Buongiorno Ornella,
purtroppo non sono ferrato sull'argomento e spero che nel frattempo qualcuno possa darti informazioni valide.
Io posso suggerirti di dare un'occhiata al forum Chiff and Fipple (che è specializzato in questo tipo di flauto traverso).
Ed in particolare a questa discussione:

Sembra che quasi tutti suggeriscano i flauti di Casey Burns