Chiave Re# appiccicosa: come pulire il tampone senza fare danni

Diapason

New member
30 Gennaio 2026
2
0
Ciao! ho bisogno di un consiglio! Mi hanno regalato un flauto usato pochissimo, ma chi lo aveva prima deve aver trascurato un po' la pulizia interna.

Il problema è la chiave del Re#: quando la premo e si riapre, fa quel fastidioso rumore di attacca-stacca. Ho provato a passare la cartina e un cotton fioc, ma non è cambiato nulla. Non vorrei fare pasticci usando prodotti aggressivi: l'alcol è da evitare sui tamponi? Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come uscirne senza dover andare subito dal tecnico? Grazie in anticipo!

Ciao! Benvenuto nel club del "cick-ciak", un classico fastidioso che prima o poi tocca a tutti i flautisti.
Il fatto che succeda proprio sul Re# non è un caso: quella chiave è "sfortunata" perché si trova in basso e per di più alla fine del tubo vicino all'innesto del trombino, dove si raccoglie la maggior parte della condensa e dell'umidità. Se il flauto è stato fermo o poco pulito, probabilmente si è creato un mix di sporco e umidità che fa effetto ventosa.
Ecco come puoi provare a risolvere senza fare danni:
1. La questione Alcool: Sì, puoi usarlo, ma con molta cautela. L'alcool denaturato o la benzina avio (quella degli accendini) sono utili perché sgrassano e evaporano in fretta,. NON metterlo direttamente sul tampone! Metti una o due gocce sulla cartina o sul cotton fioc.
2. Pulisci prima il metallo: Spesso è il bordo del foro (il caminetto) ad essere sporco. Prendi il cotton fioc appena inumidito (non zuppo!) di alcool e passalo delicatamente sul bordo metallico del foro, tenendo la chiave alzata. Questo rimuove lo sporco che si è "trasferito" dal tampone.
3. Usa la cartina nel modo giusto: Molti sbagliano qui.
◦ Prendi una cartina per sigarette (togli la striscia di colla!) o una cartina specifica per tamponi,.
◦ Mettila sotto il tampone.
◦ Chiudi la chiave delicatamente e picchietta leggermente col dito sopra la tazza (senza strisciare!).
◦ IMPORTANTE: Non tirare via la cartina a chiave chiusa! Rischi di strappare la pellicina del tampone (la vescica), che è delicatissima,. Apri la chiave, sposta la cartina in un punto pulito e ripeti.
4. Il trucco della cartina bagnata: Se a secco non funziona, inumidisci la cartina con un goccio di benzina avio o alcool (come detto sopra), fai l'operazione di tamponamento "apri-chiudi" per sciogliere lo sporco appiccicoso, e poi finisci con una cartina asciutta.
Cosa evitare (Miti da sfatare):
• Talco: Qualcuno ti consiglierà il borotalco. Funziona al momento, ma se c'è umidità crea un "pastone" abrasivo che alla lunga peggiora le cose e può finire nei meccanismi,. Se proprio devi usarlo per disperazione prima di un concerto, mettine una quantità infinitesimale sulla cartina, non buttarlo sul flauto!
• Acqua: Non usare acqua sui tamponi, li fa gonfiare e deformare.
Se dopo aver pulito bene sia il tampone che il bordo del foro il rumore persiste, potrebbe essere che la pellicina del tampone sia ormai vecchia e porosa, oppure che si sia creata un'impronta troppo profonda. In quel caso, purtroppo, serve il tecnico per cambiarlo.
Facci sapere se risolvi!

grazie mille per l'esauriente risposta. Soprattutto riguardo il talco. Il negoziante (flautista per giunta) mi aveva detto che potevo usarlo ma per fortuna non l'ho fatto.