Consigli sincronia dita e mani secche

Gianni

Member
15 Gennaio 2026
5
0
Un saluto a tutto il forum!
Sono un dilettante che studia con regolarità, ma ho un problema frustrante: la coordinazione. Quando suono, le dita vanno spesso in confusione e tendono ad accelerare involontariamente, ignorando quello che la mia testa vorrebbe fare. Anche suonando lentamente, non riesco a correggere questo 'impulso' a correre.
A peggiorare le cose ci si mette il freddo: d'inverno ho le mani secchissime e perdo completamente il feeling con lo strumento e il controllo dei fori/tasti.

C'è qualche trucco per frenare le dita o qualche prodotto che usate per mantenere la sensibilità dei polpastrelli senza rovinare i tamponi del flauto? Grazie mille!

Ciao Gianni e benvenuto!
Per risolvere le imperfezioni, devi addentrarti in uno studio super lento, quasi come se usassi una lente d'ingrandimento o una moviola cinematografica. Questo ti permette di focalizzare ogni singola nota e di accorgerti di micro-tensioni che altrimenti ignoreresi.
La velocità è un risultato, non un punto di partenza: La vera velocità si ottiene solo attraverso uno studio lento e disciplinato con il metronomo; essa dipende più dalla qualità dell'emissione e dalla padronanza del brano che dall'agilità pura delle dita.
Ricorda che la regolarità delle dita dipende paradossalmente dal sostegno del fiato. Se smetti di soffiare correttamente tra una nota e l'altra (anche inconsciamente), le dita tendono a perdere coordinazione

Per la secchezza delle mani, non saprei :( Io non userei alcun prodotto prima di usare il flauto.

grazie per la risposta. Magari proverò a rallentare ancora di più
Esattamente cosa intendi quando mi dici che se smetto di soffiare correttamente tra una nota e l'altra le dita tendono a perdere coordinazione Non ho capito il concetto