Consiglio acquisto: flauto nuovo conservatorio

Ale-Flute

Member
30 Gennaio 2026
5
0
Ciao a tutti! Dopo 9 anni di studio con uno Yamaha 221, ho deciso di fare il salto di qualità. Attualmente frequento il 3° livello del pre-accademico in Conservatorio e cerco uno strumento semi-professionale o professionale. La prossima settimana sarò da Dampi: il mio budget è di circa 3.000-3.500€ e punterei a un modello testata e corpo in argento. Quali marchi o modelli mi consigliate di provare in quella fascia di prezzo?

Se vuoi restare in ambito Dampi, i miei consigli sono:
- Miyazawa MJ II 50 con testata, corpo e trombino in argento. La serie MJ non è prodotta direttamente in Giappone, ma tramite un "subappalto" cinese. Comunque di buona qualità.
- Pearl 795 è ormai un classico su questa fascia di prezzo.

Se vuoi avere qualità più alta allo stesso prezzo, fai un giro anche in uno dei laboratori Briccialdi perchè su quella fascia di prezzo o pochino oltre riuscirai a prendere il modello Ultratec che è davvero tanta roba (te lo scontano dal prezzo di listino per vendita diretta). Sta su un altro livello.
Consiglio: compra o prova Briccialdi solo in un laboratorio Briccialdi. Non andare da negozianti che ti propinano Briccialdi usati o seminuovi, perchè rischi di imbatterti in fake o lasciati lì appositamente non funzionanti. Ho avuto una brutta esperienza qualche tempo fa.

grazie per i suggerimenti. Mi potresti dire anche le differenze, se ci sono, tra questi modelli? grazie.
è sempre difficile fare dei confronti oggettivi, però cerco di dirti a grandi linee cosa penso io e le mie impressioni.
Il vantaggio di un Pearl 795 è la meccanica perchè quella della mano sinistra è senza spine. Inoltre ha un suono più caldo e rotondo. Però la tamponatura Pearl non mi ha mai convinto a pieno. C'è sempre qualcosa che non va.

Tra i due preferisco il Miyazawa MJ II 50: Se ami il taglio della testata Miyazawa e cerchi uno strumento che ti aiuti a suonare con meno sforzo fisico. È un flauto che punta tutto sulla brillantezza e sulla velocità di risposta.
provandoli sentivo che il Miyazawa ti permette di fare dinamiche (piano/forte) più facilmente.

Il Briccialdi Ultratec invece è tutt'altra categoria di meccanica. Ben superiore completamente senza spine, silenziosissima e costruita per restare stabile nel tempo con meno ricorso ad assistenza periodica. Sarebbe la scelta ideale. E puoi anche inserire la testata che vuoi tu. Ha un costo più elevato, però si sa che fanno sconti per vendita diretta e quindi probabile che tu riesca a rientrare nel tuo budget.

• Like
Reactions: annar
è sempre difficile fare dei confronti oggettivi, però cerco di dirti a grandi linee cosa penso io e le mie impressioni.
Il vantaggio di un Pearl 795 è la meccanica perchè quella della mano sinistra è senza spine. Inoltre ha un suono più caldo e rotondo. Però la tamponatura Pearl non mi ha mai convinto a pieno. C'è sempre qualcosa che non va.

Tra i due preferisco il Miyazawa MJ II 50: Se ami il taglio della testata Miyazawa e cerchi uno strumento che ti aiuti a suonare con meno sforzo fisico. È un flauto che punta tutto sulla brillantezza e sulla velocità di risposta.
provandoli sentivo che il Miyazawa ti permette di fare dinamiche (piano/forte) più facilmente.

Il Briccialdi Ultratec invece è tutt'altra categoria di meccanica. Ben superiore completamente senza spine, silenziosissima e costruita per restare stabile nel tempo con meno ricorso ad assistenza periodica. Sarebbe la scelta ideale. E puoi anche inserire la testata che vuoi tu. Ha un costo più elevato, però si sa che fanno sconti per vendita diretta e quindi probabile che tu riesca a rientrare nel tuo budget.
aggiungo che il Briccialdi Ultratec ha anche molle in oro bianco e tamponi professionali S2. Tutto un altro feeling sotto le dita.

A questo livello, lo strumento non deve solo funzionare bene, ma deve permetterti di esplorare i colori del suono che il tuo insegnante ti chiederà di trovare.
Il mio consiglio è di non guardare solo il corpo del flauto, ma di concentrarti sulla testata. Molto spesso, un ottimo flauto in argento massiccio (come un Miyazawa o un Sankyo) cambia completamente volto se abbinato a una testata con il caminetto in oro o, se il budget lo permette, interamente in oro.
In Conservatorio studierai ore e ore. Ti serve uno strumento che abbia un po' di 'resistenza' all'aria, per permetterti di lavorare sulle dinamiche senza che il suono si rompa subito.
Pretendi i fori aperti e, se possibile, il braccetto in stile francese Pointed key arms.
Prova almeno tre testate diverse sullo stesso corpo. Potresti scoprire che una testata con un taglio più moderno ti facilita l'articolazione, mentre una più tradizionale ti regala un suono più dolce e pastoso.
Hai già avuto modo di provare qualche flauto con testata in oro o sei orientato sul tutto argento per ora?

• Like
Reactions: annar
A questo livello, lo strumento non deve solo funzionare bene, ma deve permetterti di esplorare i colori del suono che il tuo insegnante ti chiederà di trovare.
Il mio consiglio è di non guardare solo il corpo del flauto, ma di concentrarti sulla testata. Molto spesso, un ottimo flauto in argento massiccio (come un Miyazawa o un Sankyo) cambia completamente volto se abbinato a una testata con il caminetto in oro o, se il budget lo permette, interamente in oro.
In Conservatorio studierai ore e ore. Ti serve uno strumento che abbia un po' di 'resistenza' all'aria, per permetterti di lavorare sulle dinamiche senza che il suono si rompa subito.
Pretendi i fori aperti e, se possibile, il braccetto in stile francese Pointed key arms.
Prova almeno tre testate diverse sullo stesso corpo. Potresti scoprire che una testata con un taglio più moderno ti facilita l'articolazione, mentre una più tradizionale ti regala un suono più dolce e pastoso.
Hai già avuto modo di provare qualche flauto con testata in oro o sei orientato sul tutto argento per ora?
Proverò a chiedere al Dampi se mi può far provare diverse testate, ma dubito che riesca ad avere qualcosa in oro sul mio budget. Già tanto se mi danno il flauto :D

Dopo averli provati, per adesso la scelta ricade sul Miyazawa MJ II 50 con fori aperti, Sol fuori + Mi snodato. Discendente al Si.
Come immaginavo, assolutamente nessuna possibilità di provare testate diverse ed invertirle tra strumenti di altre marche.
Ho provato due Miyazawa dello stesso modello, e mi sembravano praticamente identiche.

Nelle prossime settimane ho già preso appuntamento con un altro paio di negozianti.

Buona Domenica a tutti! Nel frattempo ho continuato i miei test. Ho provato anche un Altus ed un Muramatsu usato.
Tra tutti il Miyazawa è sempre quello che mi convince di più.
Però la cosa che mi ha sorpreso è stato proprio il Briccialdi Ultratec. Sono andato a provarlo giusto per curiosità nel loro laboratorio di Mirano, visto che ero nei pressi di Padova e francamente ha proprio messo in crisi tutte le certezze che avevo fino in quel momento.
Lo avrei comprato subito sul momento perchè suonava davvero bene e riuscivo a saltare per le varie ottave con molta più disinvoltura rispetto gli altri (seppur ottimi) flauti che avevo provato. Mi è piaciuta molto anche la meccanica.
Devo rifletterci. Anche perchè a Bergamo mi avevano fatto provare tra gli altri anche un Briccialdi che non suonava assolutamente. Quindi mi chiedo come mai tutta questa differenza!
Forse quello che ho provato a Mirano è uscito particolarmente bene?

Buona Domenica a tutti! Nel frattempo ho continuato i miei test. Ho provato anche un Altus ed un Muramatsu usato.
Però la cosa che mi ha sorpreso è stato proprio il Briccialdi Ultratec. Sono andato a provarlo giusto per curiosità nel loro laboratorio di Mirano, visto che ero nei pressi di Padova e francamente ha proprio messo in crisi tutte le certezze che avevo fino in quel momento.
Lo avrei comprato subito sul momento perchè suonava davvero bene e riuscivo a saltare per le varie ottave con molta più disinvoltura rispetto gli altri (seppur ottimi) flauti che avevo provato. Mi è piaciuta molto anche la meccanica.
Devo rifletterci. Anche perchè a Bergamo mi avevano fatto provare tra gli altri anche un Briccialdi che non suonava assolutamente. Quindi mi chiedo come mai tutta questa differenza!
con Briccialdi vai sul sicuro. Se prendi la Ultratec anche di più. È da anni che ce l'ho e la meccanica non si è sregolata minimamente. Eseguo le revisioni solo per scrupolo.
Però ti consiglio di non comprarlo da terzi perchè rischi di imbatterti in fake o flauti rovinati. Rivolgiti sempre alla casa madre in quanto sono gli unici capaci ed autorizzati a metterci le mani sopra.

Se la Briccialdi ha basato tutta la sua politica aziendale sulla vendita ed assistenza diretta, un motivo ci dovrà pur essere.
Puoi leggere sul loro sito e sui loro canali social che non autorizzano alcun venditore terzo a commerciare i loro strumenti.Uomo avvisato, mezzo salvato.
Cioè, legalmente credo lo si possa fare (ammesso che non si tratti proprio di una contraffazione) però perdi garanzia e rischi di trovarti uno strumento con magagne.
Come tu stesso hai testimoniato, infatti quel flauto non era suonabile o perchè taroccato o perchè chi te lo voleva vendere non è stato capace di sistemarlo.

Tu fidati soltanto di loro e se ti piace un flauto che hai provato da loro, allora compralo, fallo revisionare sempre da loro così da essere garantito a vita!