Didattica flautistica

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
Attualmente ad un buon insegnante di strumento sono richieste non solo competenze tecniche ma anche conoscenze didattiche generali e specifiche.
Secondo me in Italia ancora manca una formazione adeguata in tal senso mentre altri stati europei hanno da tempo avvertito la necessità di creare scuole nelle quali lo strumentista votato alla didattica può ricevere anche una soddisfacente preparazione pedagogica.
Il nuovo anno scolastico sta iniziando. Come pensate di affrontare la didattica? Possiamo riportare in questa discussione esperienze, strategie relative all'insegnamento del flauto traverso.
 

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
Nella scuola dell'obbligo l'insegnante dovrebbe cercare di stimolare i ragazzi, in quanto non tutti si saranno iscritti per passione ma alcuni lo faranno solo come passatempo. Parlo soprattutto nelle piccole realtà a livello di scuola media ad indirizzo musicale, dove per ragioni di numeri, tutti i candidati vengono di fatto ammessi alle prove attitudinali. So per esperienza che in molti paesini del Sud Italia è così.
Si tratta non solo di approntare metodi innovativi con i quali stimolare i ragazzi, ma anche di selezionare brani a loro vicini (musica che ascoltano tutti i giorni, repertorio popolare) introducendoli lentamente ai differenti stili musicali. Potrebbe essere utile creare il libro di testo insieme all'allievo durante il corso dell'anno scolastico, adeguandolo alle difficoltà di ognuno.
 

Maddy

Member
14 Luglio 2019
17
2
Per programmare nel modo migliore i propri interventi didattici l'insegnante dovrò porsi all'inizio dell'anno scolastico alcune domande:
analizzare il vissuto (identità) del discente, il luogo, la cultura in cui opera, e solo in seguito potrà programmare i propri interventi didattici (obiettivi, contenuti, metodo, realizzazione) che saranno quindi calibrati alle difficoltà e necessità del discente (Mario piatti, Progettare l'educazione musicale, Cappelli, Bologna, 1993)
Sicuramente questo lavoro permetterà all'insegnante di conoscere più a fondo i suoi allievi ponendosi dei quesiti e non dando nulla per scontato. Ogni allievo è una persona differente da tutte le altre e quindi anche il rapporto che s'instaura tra quest'ultimo e l'insegnante non può essere standardizzato ma sarà differente di volta in volta.
È inoltre necessario che alla fine dell'anno l'insegnante si chieda se abbia rispettato fino in fondo il programma che aveva pensato di svolgere e, se non vi fosse riuscito, dovrebbe pensare in cosa ha sbagliato e non dare colpe agli allievi.
Per concludere concordo con @Fox nel dire che l'apprendimento dello strumento diventi un momento piacevole nella vita dell'adolescente e non un momento di puro studio ripetitivo (cioè suonare più volte sempre gli stessi passaggi, studi...)
 

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
Allego uno schemino che secondo me potrebbe funzionare per la didattica flautistica per bambini. Ovviamente per ciascuna fase occorre prendersi tutto il tempo necessario


STRUMENTOCORPORESPIRAZIONEIMPROVVISAZIONE-COMPOSIZIONE
1. Posizione corretta della testata
2. Breve introduzione alla respirazione diaframmatica
3. Creare brevi brani per flauto solo, duetti etc.
4. Breve presentazione dello strumento
5. Posizione del corpo e delle mani
6. Le prime note: Sol, La, Si
7. Creare brevi brani con le tre note a disposizione
8. Invenzione di effetti sonori e notazione
9. Creare un paesaggio sonoro
10. Giochi con le dita

STRUMENTOCORPO .RESPIRAZIONE IMPROVVISAZIONE-COMPOSIZIONE
11. Alcune notizie in più sulla respirazione
12. Lo staccato ed il legato
13. Tutte le note dell'ottava bassa
14. Finire canzoni note ai bambini
15. Creare pezzi ed intitolarli
16. Comporre una canzone natalizia
17. Tutte le note dell'ottava media
18. Storia del flauto
19. Sonorizzazione di una storia col flauto
20. ripetizione

STRUMENTOCORPO RESPIRAZIONEIMPROVVISAZIONE-COMPOSIZIONE
21. Apprendimento di tutte le note ed abbellimenti
22. Creare una melodia su un testo preesistente
23. Esercizi di tecnica
 

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
Ogni fase dell'apprendimento dello strumento dovrà essere proposta sotto forma di gioco e questo specialmente con i più piccoli: la respirazione, la postura delle mani, delle labra sulla testata e del corpo, lo staccato, la digitalità ed il vibrato. Bisognerà cercare di sviluppare al massimo la musicalità dei propri allievi. Con i più piccoli si potranno proporre differenti attività mirate:
- giochi d'animazione, scoperta di suoni, note, improvvisazione e tentativi di brevi composizioni
- invenzione di diversi tipi di notazione
- la musica d'insieme
Le lezioni dovranno risultare il più interessante possibile, affinchè gli allievi non perdano la concentrazione (specialmente con i più piccoli che hanno tempi di concentrazione più brevi rispetto ad un adolescente), escogitando sempre nuove attività che cattureranno l'attenzione del bambino.
 

Rampal

Active member
4 Luglio 2019
36
0
Perfettamente d'accordo su tutto.
Io focalizzerei sin da subito (anche per i bambini) l'attenzione sia sulla tecnica ma soprattutto con l'ESPRESSIVITÀ!
Gli allievi dovranno comprendere che una implica l'altra. La tecnica flautistica dovrà essere insegnata mediante l'uso di immagini sinestetiche ed evocative della natura (come per esempio il vento).
Sarà opportuno inoltre incentivare l'ascolto di tipo attivo, attraverso giochi per l'educazione all'orecchio, anzichè limitarsi ad un apprendimento di tipo visivo - emulativo.
Con un adolescente si potranno proporre le stesse attività pensate per i bambini. Dovranno essere solo riformulate, in quanto l'adolescente si sente già adulto e non apprezzerà il fatto di notare che l'insegnante gli propone dei giochi troppo infantili.
Inoltre per ogni problema che il giovane flautista si troverà a dover risolvere l'insegnante dovrà proporre attività che o aiuteranno. Per esempio per risolvere il problema della postura delle labbra sul flauto, l'insegnante proporrà all'allievo alcune immagini (bambini che suonano il flauto) che dovranno essere analizzate insieme molto accuratamente.
In seguito quando l'allievo avrà appreso ad emettere un suono potranno inventare differenti modi di suonare la testata (testata aperta, chiudere l'estremità della testata con il palmo della mano...) e con questi giochi potranno divertirsi finchè il suono non sarà emesso correttamente.
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Importantissimo anche il versante famiglia.
L'insegnante dovrà cercare di instaurare un buon rapporto con la famiglia dello studente. Ciò gli permetterà di avere un contatto diretto. I genitori a casa dovranno cercare di:
- dare continuità allo studio: individuando uno spazio ben determinato luminoso e tranquillo dove esercitarsi ed un orario prestabilito
- gratificare il figlio ascoltandolo mentre suona con attenzione
- dimostrare interesse per la musica
- non sopravvalutare le capacità del figlio