Difficoltà note fa - mi - re

WarnerC3

New member
23 Marzo 2020
3
1
Buongiorno a tutti! :)

vista la chiusura di tutte le attività, trascorro parecchio tempo a casa e quindi mi sono deciso a riprendere il mio vecchio flauto "Opera" che qualche anno fa ho tentato di imparare, ma senza troppo successo.
Ho notato che il Si-La-Sol vengono fuori abbastanza facilmente. Però per il Fa-Mi-Re (cioè le note della mano destra) viene fuori giusto un sibilo.
Qualcuno ha mai sperimentato la stessa difficoltà?

grazie
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Dalla tua descrizione sembra che qualcosa sfiati. Sicuramente il Sol oppure il tasto del Sol# dietro.
E considerato che si tratta di un flauto Opera (una cinesaglia della peggiore specie) avvalora l'ipotesi.
Fai un esperimento. Tieni schiacciato forte il Sol (ed anche il suo ausiliare), e poi anche il tasto del Sol# dietro (ovviamente fatti aiutare da qualcuno). Prova e dimmi come va
 

WarnerC3

New member
23 Marzo 2020
3
1
Vero! Ho provato a tenere premuti un po di tasti.
Quindi tenendo premuto il tasto vicino il Sol e quello vicino il Fa, il flauto suonicchia un po meglio.
Dici che dovrei portarlo a far riparare? Però è quasi nuovo, usato pochissimo.
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Se è qualcosa di rapido e gratis allora sì.
Ma altrimenti il mio consiglio resta sempre di evitare come la peste simili flauti. Alla fine fanno spendere più di riparazione che per il reale valore dello strumento.