Flauto in Argento o Alpacca (nickel)

NewSound

New member
14 Marzo 2026
3
0
Ciao a tutti
Sto cercando di capire una cosa che mi capita da un po’ di tempo.
Ho un flauto in alpacca e ho notato che rispetto ad uno in argento mi richieda molto più “fiato” per far uscire le note basse.
Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte (non ricordo dove) un accenno al fatto che questi materiali hanno una “risposta” diversa e forse richiedono più pressione del getto d’aria.
È vero?
O cambia solo qualcosa con l’imboccatura? Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema passando da un flauto in alpacca a uno in argento, o viceversa?
Come avete fatto ad adattarvi senza stancarvi?Grazie in anticipo per i consigli!

Ciao a tutti
Sto cercando di capire una cosa che mi capita da un po’ di tempo.
Ho un flauto in alpacca e ho notato che rispetto ad uno in argento mi richieda molto più “fiato” per far uscire le note basse.
Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte (non ricordo dove) un accenno al fatto che questi materiali hanno una “risposta” diversa e forse richiedono più pressione del getto d’aria.
È vero?
O cambia solo qualcosa con l’imboccatura? Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema passando da un flauto in alpacca a uno in argento, o viceversa?
Come avete fatto ad adattarvi senza stancarvi?Grazie in anticipo per i consigli!
Il materiale influisce sulla "resistenza"? Sì, ma non nel modo in cui pensi. La densità e la massa del metallo alterano le vibrazioni e l'assorbimento dell'energia acustica, creando quella sensazione fisica che i flautisti chiamano "resistenza" dello strumento
Già Theobald Boehm notava che l'energia necessaria per far vibrare il tubo è proporzionale alla massa del materiale
Tuttavia i flauti in alpacca sono quasi sempre modelli "da studio", mentre quelli in argento tendono a essere professionali o semi-professionali
Spesso la fatica sulle note basse non è colpa del materiale, ma della meccanica: un flauto da studio ha tolleranze meno precise e se i tamponi non chiudono in modo ermetico, le note basse diventano un incubo che ti prosciuga il fiato.
Il motivo per cui ti stanchi è che stai probabilmente cercando di usare più pressione. Sulle note gravi, in realtà, serve l'esatto opposto: hai bisogno di una colonna d'aria ampia ma a bassa velocità
Se stringi le labbra o la gola per aumentare la pressione, l'aria esce troppo veloce a discapito della quantità, strozzando la nota

la differenza principale non è tanto nel suono che senti, ma nella risposta e nella percezione che ne hai mentre suoni.
L'argento, essendo più denso, tende ad assorbire meno le vibrazioni rispetto all'alpacca o al nickel perchè le vibrazioni non hanno l'energia sufficiente per far vibrare anche il metallo (più pesante, in quanto più denso). Le pareti di argento, in quanto più denso dell'alpacca agiscono come uno specchio perfetto: riflettono quasi tutta l'energia acustica mantenendola all'interno della colonna d'aria. Il materiale non assorbe né disperde l'energia vibrando. Il suono risulta più "scuro", ricco di armonici, denso e potente. Il musicista può spingere molta più aria nello strumento senza che il suono "si rompa", perché il tubo denso contiene perfettamente l'energia.
Questo non significa che il suono sia "più bello" in assoluto, ma che lo strumento risponde in modo più immediato, con meno resistenza e una maggiore ricchezza di armonici che il suonatore percepisce "dentro la testa".

L'alpacca, invece, può dare una sensazione di suono più "caldo" ma a volte meno brillante, e richiede spesso più sforzo per proiettare il suono in sala.
Poiché è meno densa e più leggera, l'energia dell'onda sonora riesce a far vibrare leggermente anche il metallo stesso del tubo in alpacca. Il materiale partecipa alla vibrazione.
Una parte infinitesimale dell'energia viene assorbita e dispersa dalla vibrazione del metallo. Il suono che ne esce è generalmente descritto dai musicisti come più "chiaro", brillante e immediato, ma tende a perdere un po' di potenza e di corpo se spinto al massimo volume.

Per questo motivo con il materiale più denso, si riesce a spingere di più ed ottenere sonorità più importanti rispetto a quello meno denso.

Solitamente quando provo un flauto in argento e uno in alpacca, sento anche molta differenza nel controllo delle dinamiche (pianissimo/fortissimo) e negli attacchi difficili (per esempio in pianissimo delle note acute)

Grazie per la spiegazione direi illuminante. Io pensavo che l'alpacca fosse un materiale più "sordo". E che addirittura assorbisse il suono. Invece da quanto mi avete scritto è l'esatto contrario! Cioè il suono fa più fatica ad uscire proprio perchè materiale più squillante e che si mette in vibrazione con il suono.