Il Mi snodato è davvero necessario?

FluteLoop

Member
15 Gennaio 2020
5
0
Buongiorno a tutti! Sto cercando un upgrade per il mio attuale flauto (una cinesaglia marca "Opera" che ormai è insuonabile). Ho trovato un buon Jupiter usato a fori aperti (così inizierò ad imparare anch'io con questo sistema). Però è il vecchio modello di 4 anni fa. Quando ancora Jupiter non faceva i fori aperti con Mi snodato.
Quindi anche questo modello ne è sprovvisto :(
Io suono il flauto da circa un anno...ed ancora non sono arrivato a fare note del registro acuto. Secondo voi, il Mi snodato è davvero necessario? O se ne può fare anche a meno?

grazie
 

Maddy

Member
14 Luglio 2019
17
2
Il Mi snodato ha una sola ed unica funzione: rendere il Mi acuto più facile da suonare.
È necessario? La risposta può essere ambigua: SI per alcuni...NO per altri! Puoi valutare eventualmente l'inserimento di una facilitatore del Mi (una specie di mezzaluna che si inserisce dentro caminetto del Sol (lo stesso che resterebbe chiuso avendo il Mi snodato). Certo, forse il costo d'installazione non si addice ad uno Jupiterino da studio. Però hai il vantaggio di poterlo smontare e rimontare su un futuro flauto.
 

FluteLoop

Member
15 Gennaio 2020
5
0
grazie. Non conoscevo questo inserto a forma di mezzaluna (facilitatore). Penso che per il momento comprerò il flauto in linea senza Mi snodato (visto che non ho alternative). Magari in seguito vedrò se aggiungere il facilitatore del Mi.