Il vibrato: come lo controllate? Velocità, ampiezza e "stile"

Ale-Flute

Member
30 Gennaio 2026
9
0
Ciao a tutti

Stavo riflettendo sul vibrato e su quanto sia fondamentale per l'espressività, ma anche su quanto sia spesso frainteso o trattato in modo uniforme.

Ho notato che molti lo usano come un effetto costante, senza variarne la velocità o l'ampiezza in base al fraseggio.
Secondo me, un vibrato ben controllato dovrebbe essere modulabile: lento e stretto per i passaggi delicati, più veloce e ampio per i momenti di maggiore intensità. La difficoltà sta nel riuscire a cambiarlo in tempo reale senza che suoni innaturale o "scollegato".

Qualcuno di voi ha mai lavorato specificamente sulla modulazione del vibrato? Come lo insegnate ai vostri studenti (o come l'avete appreso)? C'è un esercizio specifico che vi ha aiutato a separare la velocità dall'ampiezza?Sarei curioso di sapere se pensate che lo stile (barocco, classico, romantico, moderno) richieda approcci diversi al vibrato, o se lo considerate più una scelta personale.

Ottima domanda, che tocca uno degli aspetti più sottili e importanti del nostro strumento. Hai centrato il punto: il vibrato non è un effetto da applicare sempre uguale, ma uno strumento espressivo che deve essere modulato.

Per rispondere alla tua domanda su come controllarlo, ecco alcuni spunti pratici che ho trovato utili nel tempo:

1.Separazione di velocità e ampiezza: Spesso tendiamo a pensare che più veloce = più ampio, ma non è così. Un esercizio utile è provare a mantenere un'ampiezza costante (es. un semitono) e variare solo la velocità, e viceversa. Questo ti dà un controllo molto più fine.

2. Il ruolo del diaframma: Molti flautisti (specialmente nella scuola francese) lavorano sul vibrato partendo dal supporto dell'aria. Un flusso d'aria costante ma leggermente "ondulato" dal diaframma può dare un vibrato più naturale e meno "forzato" rispetto a quello generato solo dalla gola o dalla mandibola.

3.Contesto musicale: Come hai giustamente notato, lo stile conta.
- Barocco: Vibrato usato come ornamento, solo su note lunghe o finali di frase, molto controllato.
- Classico: Vibrato più leggero, veloce ma con ampiezza ridotta.
- Romantico/Moderno: Vibrato più ampio e costante, ma sempre modulabile in base all'intensità della frase.

4. Esercizio pratico: Prova a suonare una nota lunga (es. Sol4) e cerca di far partire il vibrato solo dopo aver mantenuto la nota piana per 2-3 secondi. Poi prova a fermarlo e ripartire. Questo ti aiuta a capire di avere il controllo "on/off" e non solo un effetto automatico.

La difficoltà nel cambiare vibrato in tempo reale è normale: richiede anni di pratica per renderlo automatico.

Grazie mille per la risposta dettagliata! Ho letto con attenzione i tuoi consigli, in particolare sull'esercizio di separare velocità e ampiezza e sul ruolo del diaframma.

L'esercizio che hai proposto (partire con la nota piana e poi aggiungere il vibrato dopo 2-3 secondi) mi sembra molto interessante e lo proverò subito. Ho notato che spesso quando provo a "fermare" il vibrato, la nota tende a calare di intonazione o a perdere un po' di suono. Hai qualche consiglio specifico per mantenere la stabilità dell'intonazione mentre si accende o spegne il vibrato?

Grazie ancora per la condivisione, è sempre utile leggere esperienze di chi ha già percorso questa strada!

Concordo pienamente con Rampal e Alex. Aggiungo un dettaglio che ho notato: la stabilità dell'intonazione è la vera sfida quando si modula il vibrato.
Molti flautisti, quando cercano di fermare il vibrato, tendono a "rilassare" involontariamente il supporto dell'aria, e la nota cala. L'aria deve spingere con la stessa intensità

Ciao, qui
Bouriakov parla molto diffusamente e in maniera illuminata sul vibrato. Attivate la traduzione automatica.

Io ho notato che la velocità del vibrato varia forse in modo inconsapevole anche in relazione al registro.
Per esempio nel registro acuto tendiamo istintivamente a velocizzarlo, forse per un eccesso di tensione.
Spesso lo facciamo senza accorgercene, e solo quando proviamo a rallentare il vibrato in acuto ci rendiamo conto di quanto sia automatico.
Un esperimento che trovo utile è suonare una scala lenta concentrandosi sul mantenere la stessa velocità e ampiezza del vibrato in tutto il registro, dal grave all'acuto. All'inizio sembra innaturale, ma aiuta a sviluppare un controllo più omogeneo e a evitare quel salto di stile che a volte si sente nei passaggi di registro.

Io ho notato che la velocità del vibrato varia forse in modo inconsapevole anche in relazione al registro.
Per esempio nel registro acuto tendiamo istintivamente a velocizzarlo, forse per un eccesso di tensione.
Spesso lo facciamo senza accorgercene, e solo quando proviamo a rallentare il vibrato in acuto ci rendiamo conto di quanto sia automatico.
Un esperimento che trovo utile è suonare una scala lenta concentrandosi sul mantenere la stessa velocità e ampiezza del vibrato in tutto il registro, dal grave all'acuto. All'inizio sembra innaturale, ma aiuta a sviluppare un controllo più omogeneo e a evitare quel salto di stile che a volte si sente nei passaggi di registro.
Penso che le tue osservazioni siano pertinenti.
Credo che vi sia una spiegazione tecnica per il fatto che velocità ed ampiezza del vibrato cambino in relazione al registro.
Come probabilmente sai per le note medio-alte la quantità dell'aria è minore e più veloce rispetto alle note gravi dove è necessaria più aria ma più lenta.
Ora poiché effettuiamo il vibrato con variazioni di spinta del flusso d'aria (generalmente utilizzando il diaframma), è chiaro che è più faticoso e lento movimentare grosse masse d'aria e di converso più facile muovere piccole quantità.
Sulle note medio-alte quindi sarà più facile velocizzare e stringere il vibrato. Il vibrato delle note gravi invece appare naturalmente più lento ed ampio.
Il tuo consiglio di sviluppare un medesimo vibrato su note di diversa altezza è sicuramente condivisibile.
Aggiungo che è possibile effettuare anche un altro tipo di lavoro ossia indipendentemente dall'altezza della nota si può cercare di applicare differenti tipi di vibrato più o meno veloci e più o meno ampi. Chiaramente esiste una correlazione fra velocità ed ampiezza che sono fra loro inversamente proporzionali (più il vibrato è veloce e più si restringe, mentre man mano che lo rallentiamo si amplifica).

• Like
Reactions: Rampal
Penso che le tue osservazioni siano pertinenti.
Credo che vi sia una spiegazione tecnica per il fatto che velocità ed ampiezza del vibrato cambino in relazione al registro.
Come probabilmente sai per le note medio-alte la quantità dell'aria è minore e più veloce rispetto alle note gravi dove è necessaria più aria ma più lenta.
Ora poiché effettuiamo il vibrato con variazioni di spinta del flusso d'aria (generalmente utilizzando il diaframma), è chiaro che è più faticoso e lento movimentare grosse masse d'aria e di converso più facile muovere piccole quantità.
Sulle note medio-alte quindi sarà più facile velocizzare e stringere il vibrato. Il vibrato delle note gravi invece appare naturalmente più lento ed ampio.
Il tuo consiglio di sviluppare un medesimo vibrato su note di diversa altezza è sicuramente condivisibile.
Aggiungo che è possibile effettuare anche un altro tipo di lavoro ossia indipendentemente dall'altezza della nota si può cercare di applicare differenti tipi di vibrato più o meno veloci e più o meno ampi. Chiaramente esiste una correlazione fra velocità ed ampiezza che sono fra loro inversamente proporzionali (più il vibrato è veloce e più si restringe, mentre man mano che lo rallentiamo si amplifica).
Grazie per la tua risposta che mette in ordine concetti che spesso diamo per scontati. Hai perfettamente ragione: la relazione tra la massa d'aria da movimentare e la velocità del vibrato è il cuore del problema.
Mi colpisce in particolare il tuo punto sulla correlazione inversa tra velocità e ampiezza ("più veloce e più si restringe"). È un dettaglio cruciale che spesso viene trascurato: quando proviamo ad accelerare il vibrato in acuto senza accorgercene, tendiamo a restringere l'ampiezza, rischiando di rendere il suono "freddo" o metallico. Al contrario, rallentare il vibrato in acuto per dare calore richiede uno sforzo maggiore per mantenere l'ampiezza senza appesantire l'intonazione.
Hai mai notato che questo meccanismo di "inerzia" può variare a seconda del tipo di flauto? Ad esempio, su testate con un'apertura del labium più ampia o su flauti con un tono più scuro, sembra che la massa d'aria richieda un movimento leggermente diverso per ottenere lo stesso effetto di vibrato.

La bravura sta anche nel capire quanto è possibile (e utile) intervenire per modificarlo consapevolmente senza creare tensioni.
Cioè trovare il limite oltre il quale forzare un tipo di vibrato "innaturale" diventa controproducente.

Grazie per la tua risposta che mette in ordine concetti che spesso diamo per scontati. Hai perfettamente ragione: la relazione tra la massa d'aria da movimentare e la velocità del vibrato è il cuore del problema.
Mi colpisce in particolare il tuo punto sulla correlazione inversa tra velocità e ampiezza ("più veloce e più si restringe"). È un dettaglio cruciale che spesso viene trascurato: quando proviamo ad accelerare il vibrato in acuto senza accorgercene, tendiamo a restringere l'ampiezza, rischiando di rendere il suono "freddo" o metallico. Al contrario, rallentare il vibrato in acuto per dare calore richiede uno sforzo maggiore per mantenere l'ampiezza senza appesantire l'intonazione.
Hai mai notato che questo meccanismo di "inerzia" può variare a seconda del tipo di flauto? Ad esempio, su testate con un'apertura del labium più ampia o su flauti con un tono più scuro, sembra che la massa d'aria richieda un movimento leggermente diverso per ottenere lo stesso effetto di vibrato.

La bravura sta anche nel capire quanto è possibile (e utile) intervenire per modificarlo consapevolmente senza creare tensioni.
Cioè trovare il limite oltre il quale forzare un tipo di vibrato "innaturale" diventa controproducente.
Le tue considerazioni mi fanno intuire che sei una flautista esperta e dotata della sensibilità che contraddistingue chi ha già una certa esperienza.
Si, per me, può esserci una qualche relazione anche con il tipo di testata utilizzata perché queste rispondono in modo diverso; infatti le leghe più pesanti ed i fori d'imboccatura più grandi hanno necessità di più aria.
Aggiungo che le considerazioni sul vibrato non possono non tenere in considerazione l'ambiente in cui si suona e l'andamento del brano che si esegue.
Infatti, dobbiamo tener conto di ciò che ascolta il pubblico a una certa distanza e non tanto di quello che percepiamo noi. Più il pubblico è distante, la sala risonante, il brano tranquillo e più il nostro vibrato deve essere lento ed ampio, altrimenti il pubblico non lo percepirà, ma avvertirà una nota lunga omogenea.
Hai notato il vibrato di Galway? Forse per deformazione professionale, abituato alle grandi sale da concerto, lo effettua con un'ampiezza molto evidente che da vicino infastidisce, ma che da lontano è perfettamente adeguato alla situazione.

• Like
Reactions: Rampal
Scusami Rampal, pensavo di rispondere a Giorgia94.
Mi accorgo solo ora dell'errore.
Se non sbaglio sei un insegnante ed è ovvio quindi che sei un flautista esperto.
Saluti.

Le tue considerazioni mi fanno intuire che sei una flautista esperta e dotata della sensibilità che contraddistingue chi ha già una certa esperienza.
Si, per me, può esserci una qualche relazione anche con il tipo di testata utilizzata perché queste rispondono in modo diverso; infatti le leghe più pesanti ed i fori d'imboccatura più grandi hanno necessità di più aria.
Aggiungo che le considerazioni sul vibrato non possono non tenere in considerazione l'ambiente in cui si suona e l'andamento del brano che si esegue.
Infatti, dobbiamo tener conto di ciò che ascolta il pubblico a una certa distanza e non tanto di quello che percepiamo noi. Più il pubblico è distante, la sala risonante, il brano tranquillo e più il nostro vibrato deve essere lento ed ampio, altrimenti il pubblico non lo percepirà, ma avvertirà una nota lunga omogenea.
Hai notato il vibrato di Galway? Forse per deformazione professionale, abituato alle grandi sale da concerto, lo effettua con un'ampiezza molto evidente che da vicino infastidisce, ma che da lontano è perfettamente adeguato alla situazione.
Ottimo esempio quello di Galway! non ci avevo pensato :)