Il vibrato: come lo controllate? Velocità, ampiezza e "stile"

Ale-Flute

Member
30 Gennaio 2026
9
0
Ciao a tutti

Stavo riflettendo sul vibrato e su quanto sia fondamentale per l'espressività, ma anche su quanto sia spesso frainteso o trattato in modo uniforme.

Ho notato che molti lo usano come un effetto costante, senza variarne la velocità o l'ampiezza in base al fraseggio.
Secondo me, un vibrato ben controllato dovrebbe essere modulabile: lento e stretto per i passaggi delicati, più veloce e ampio per i momenti di maggiore intensità. La difficoltà sta nel riuscire a cambiarlo in tempo reale senza che suoni innaturale o "scollegato".

Qualcuno di voi ha mai lavorato specificamente sulla modulazione del vibrato? Come lo insegnate ai vostri studenti (o come l'avete appreso)? C'è un esercizio specifico che vi ha aiutato a separare la velocità dall'ampiezza?Sarei curioso di sapere se pensate che lo stile (barocco, classico, romantico, moderno) richieda approcci diversi al vibrato, o se lo considerate più una scelta personale.

Ottima domanda, che tocca uno degli aspetti più sottili e importanti del nostro strumento. Hai centrato il punto: il vibrato non è un effetto da applicare sempre uguale, ma uno strumento espressivo che deve essere modulato.

Per rispondere alla tua domanda su come controllarlo, ecco alcuni spunti pratici che ho trovato utili nel tempo:

1.Separazione di velocità e ampiezza: Spesso tendiamo a pensare che più veloce = più ampio, ma non è così. Un esercizio utile è provare a mantenere un'ampiezza costante (es. un semitono) e variare solo la velocità, e viceversa. Questo ti dà un controllo molto più fine.

2. Il ruolo del diaframma: Molti flautisti (specialmente nella scuola francese) lavorano sul vibrato partendo dal supporto dell'aria. Un flusso d'aria costante ma leggermente "ondulato" dal diaframma può dare un vibrato più naturale e meno "forzato" rispetto a quello generato solo dalla gola o dalla mandibola.

3.Contesto musicale: Come hai giustamente notato, lo stile conta.
- Barocco: Vibrato usato come ornamento, solo su note lunghe o finali di frase, molto controllato.
- Classico: Vibrato più leggero, veloce ma con ampiezza ridotta.
- Romantico/Moderno: Vibrato più ampio e costante, ma sempre modulabile in base all'intensità della frase.

4. Esercizio pratico: Prova a suonare una nota lunga (es. Sol4) e cerca di far partire il vibrato solo dopo aver mantenuto la nota piana per 2-3 secondi. Poi prova a fermarlo e ripartire. Questo ti aiuta a capire di avere il controllo "on/off" e non solo un effetto automatico.

La difficoltà nel cambiare vibrato in tempo reale è normale: richiede anni di pratica per renderlo automatico.

Grazie mille per la risposta dettagliata! Ho letto con attenzione i tuoi consigli, in particolare sull'esercizio di separare velocità e ampiezza e sul ruolo del diaframma.

L'esercizio che hai proposto (partire con la nota piana e poi aggiungere il vibrato dopo 2-3 secondi) mi sembra molto interessante e lo proverò subito. Ho notato che spesso quando provo a "fermare" il vibrato, la nota tende a calare di intonazione o a perdere un po' di suono. Hai qualche consiglio specifico per mantenere la stabilità dell'intonazione mentre si accende o spegne il vibrato?

Grazie ancora per la condivisione, è sempre utile leggere esperienze di chi ha già percorso questa strada!

Concordo pienamente con Rampal e Alex. Aggiungo un dettaglio che ho notato: la stabilità dell'intonazione è la vera sfida quando si modula il vibrato.
Molti flautisti, quando cercano di fermare il vibrato, tendono a "rilassare" involontariamente il supporto dell'aria, e la nota cala. L'aria deve spingere con la stessa intensità

Ciao, qui
Bouriakov parla molto diffusamente e in maniera illuminata sul vibrato. Attivate la traduzione automatica.