l’AI è un ottimo termometro, ma un terribile medico se lasciata sola.
Per rispondere alla domanda di
@Ale-Flute e su come integrarle con Moyse senza ‘spegnere’ l’orecchio, ho sviluppato negli ultimi mesi un protocollo di studio che vorrei condividere, perché mi ha permesso di mantenere la precisione tecnica senza perdere la musicalità.
Il Principio: ‘Occhi Aperti’ per la Costruzione, ‘Occhi Chiusi’ per l’Espressione.
Molti studenti fanno l’errore di usare l’app di analisi mentre suonano ogni nota di un esercizio. Questo è sbagliato. Ecco come lo applico io:
Fase di ‘Diagnosi’ (Con l’AI): prendi un esercizio di Moyse (es. n. 1 o n. 12 per il vibrato). Suonalo una sola volta guardando lo spettro o l’analisi in tempo reale.
Non cercare la ‘linea perfetta’. Cerca i punti di rottura: dove l’intonazione scivola troppo? Dove il vibrato diventa irregolare? Dove un armonico spicca troppo?
Obiettivo: Identificare il problema oggettivo. L’AI è qui il tuo ‘occhio’ esterno che vedi cose che l’orecchio, stanco, non sente più.
Fase di ‘Costruzione’ (Senza AI):Una volta individuato il problema, spegni l’app. Suona l’esercizio di Moyse ripetutamente (le classiche 10-15 volte) senza guardare nulla.
Cosa fai: Concentrati esclusivamente sulla sensazione fisica (labbra, fiato, vibrazione) necessaria a correggere quel difetto.
L'obiettivo è quello di tradurre il dato visivo dell’AI in una memoria muscolare e uditiva. Se guardi lo schermo mentre cerchi di correggere, il cervello si affida alla vista e non impara a ‘sentire’.
Solo alla fine si passa alla fase di verifica. Dopo aver completato il giro di esercizi, riaccendi l’app per una verifica finale rapida. Se la correzione è stabile senza lo schermo, allora è autentica.
Consiglio di impostare l’app in modalità ‘lenta’ o con una ‘tolleranza’ più alta. Non cercare di essere una macchina. scivola leggermente per espressività, l’AI la segnerà come ‘sbagliata’, ma tu sai che è musica. Impara a ignorare quei picchi quando fai musica, ma usali per correggere la tecnica.
L’AI non deve sostituire il maestro, né l’orecchio. Deve essere usata come uno strumento di misura (come un cronometro in palestra). Corri col cronometro per vedere quanto sei veloce, ma quando gareggi non guardi il tempo, guardi l’arrivo.