Intonazione e diametro dei fori: come calibrare la scala in un flauto di bambù?

Mastro

New member
4 Febbraio 2026
2
0
Buongiorno a tutti i flautisti! Mi sono messo per gioco a costruire flauti con delle canne di bambù. Farli suonare è stato divertente, ma portarli a un'intonazione decente è una vera sfida! 😅
Mi sono bloccato su un dubbio amletico: la dimensione del buco.
Se allargo un foro che ho già praticato, la nota sale o scende? Sto cercando di capire come correggere i fori venuti stonati, ma vado un po' a tentoni e rischio di rovinare tutto il lavoro.
C'è qualche anima pia nel forum che ha esperienza con la costruzione di flauti etnici o artigianali e può spiegarmi questa regola base? Grazie in anticipo per l'aiuto!

Buongiorno a tutti i flautisti! Mi sono messo per gioco a costruire flauti con delle canne di bambù. Farli suonare è stato divertente, ma portarli a un'intonazione decente è una vera sfida! 😅
Mi sono bloccato su un dubbio amletico: la dimensione del buco.
Se allargo un foro che ho già praticato, la nota sale o scende? Sto cercando di capire come correggere i fori venuti stonati, ma vado un po' a tentoni e rischio di rovinare tutto il lavoro.
C'è qualche anima pia nel forum che ha esperienza con la costruzione di flauti etnici o artigianali e può spiegarmi questa regola base? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Benvenuto nel forum.
Rispondo subito al tuo dubbio amletico con la regola d'oro della liuteria flautistica: Se allarghi il foro, la nota sale (diventa più acuta).
Ecco come funziona la faccenda, in parole povere:
1. La fisica/acustica: Allargare un foro equivale acusticamente ad "accorciare" il tubo in quel punto. L'aria trova meno resistenza ad uscire, sfoga meglio, e quindi la frequenza si alza.
2. Il metodo giusto: Proprio per questo motivo, chi costruisce flauti artigianali (come ad esempio i Bansuri indiani) parte sempre facendo dei fori piccoli (spesso usando punte roventi) per poi allargarli o limarli via via con molta pazienza fino a raggiungere l'intonazione corretta. È molto più facile togliere materiale che rimetterlo!
3. Occhio alla posizione: Tieni presente che l'intonazione dipende da un mix tra diametro e posizione. Per fare la stessa nota, un foro posizionato più in alto (verso la bocca) deve essere proporzionalmente più piccolo rispetto a uno posizionato più in basso.

Consiglio pratico: Se la tua nota è calante (bassa), vai tranquillo e allarga il foro gradualmente. Se invece è già crescente (alta)... fermati! 🛑 In quel caso allargare peggiorerebbe le cose. Lì dovresti rimpicciolire il buco (alcuni usano un mix di colla e polvere di legno/bambù o resine per "tappare" parzialmente e correggere l'errore).
Buon divertimento con la lima e facci sapere come suonano! 🎶

Grazie.
Ho provato subito con la lima tonda e confermo: allargando il foro la nota sale, mi hai salvato l'intonazione! 😄
Però adesso ho un altro problema pratico: per portare un paio di note alla frequenza giusta, il foro sta diventando veramente enorme e faccio fatica a tapparlo bene col polpastrello senza che sfiati. Ho letto qualcosa riguardo a una tecnica chiamata undercutting (o svasatura interna) che si usa sui flauti professionali,.
In pratica, se ho capito bene, si tratta di allargare il foro da sotto (all'interno del tubo), lasciando l'apertura esterna più piccola per comodità delle dita. Secondo voi è fattibile sul bambù o rischio di spaccare le fibre? Inoltre, il mio bambù ha pareti belle spesse, quindi si crea un "pozzetto" profondo come nei flauti antichi. Mi conviene svasare un po' anche da fuori (quello che chiamano overcutting) per aiutare il suono a uscire meglio, o faccio danni al timbro?
Grazie ancora per la pazienza!

Ottimo! Direi che hai risolto il primo intoppo! Ora però bisogna lavorare più di fino, e trasformare un semplice tubo bucato in uno strumento vero.
Hai intuito bene. Quando il foro diventa una voragine impossibile da coprire, la soluzione è proprio l'undercutting (svasatura interna). È una tecnica usatissima sui flauti professionali (sia in legno che in metallo) proprio per correggere l'intonazione e il timbro senza rendere la tastiera insuonabile.
Ecco come devi muoverti sul bambù, tenendo conto di quello che dicono i costruttori:
1. Undercutting: arrotondando lo spigolo interno (dove il foro incontra il tubo del flauto), riduci le turbolenze dell'aria e diminuisci la resistenza (in gergo "impedenza").
• L'effetto: L'aria scorre meglio, come se il buco fosse più largo. Risultato: La nota sale di intonazione,.
• Il vantaggio: Ottieni l'innalzamento della nota che ti serve, ma il buco sotto il tuo polpastrello resta della stessa misura "comoda". È come ingannare l'aria facendole credere di uscire da un foro più grande.
si lavora per asportazione (come nella scultura). Devi usare una limetta curva o un coltellino molto affilato e lavorare solo da dentro. Attenzione massima: il bambù ha fibre lunghe, se forzi rischi che si scheggi verso l'interno rovinando il canneggio. Vai leggerissimo.

2. Overcutting (Svasatura Esterna):
• Sui flauti moderni i bordi dei caminetti sono spesso arrotondati ("rincappucciati") per non tagliare i tamponi e migliorare la finitura.
• Sul tuo flauto artigianale, una leggera svasatura esterna aiuta il polpastrello a sigillare meglio (niente spigoli vivi che fanno male o lasciano passare aria), ma non esagerare.
• Attenzione: Non confondere i fori delle dita con il foro di imboccatura (la boccola)! Sul foro dove soffi, lo spigolo anteriore (quello opposto alle labbra) deve restare acuminato (il famoso "edge" o "cuneo soffiante"). Se arrotondi troppo quello, il suono muore perché il flusso d'aria non si "spezza" bene per creare la vibrazione.

3. Lo spessore. Hai detto che il bambù è spesso. Questo crea un pozzetto profondo (come nei flauti antichi). Più il camino è profondo, più fa resistenza e tende a scurire il suono, filtrando gli armonici acuti. L'undercutting ti aiuterà anche qui: svasando da sotto, riduci virtualmente la profondità del camino e recuperi brillantezza e volume.

Buon lavoro di "scavo", facci sapere se riesci a salvare l'intonazione senza spaccare le fibre!