Lunedì 8 Febbraio, ore 19:00, Salvatore Lombardi intervisterà sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/FalautWorld il Maestro
Felix Renggli, uno dei più celebri concertisti e didatta a livello internazionale!
Felix Renggli è nato a Basilea in Svizzera e ha studiato flauto con Gerhard Hildenbrand, Peter-Lukas Graf e Aurèle Nicolet. Ha ricoperto il ruolo di flauto solista con la Symphony Orchestra di St. Gallen, iniziando una carriera indipendente con lo stesso ruolo in diverse orchestre in Europa (Tonhalle Zürich, Festival Orchestra Lucerne, Gulbenkian Orchestra, Chamber Orchestra of Europe) ed esibendosi come solista in diversi festival internazionali come a Parigi, Bourges, Lucerna, Quito, Rio de Janeiro, Lockenhaus ecc. Lavora e suona regolarmente con l’oboista, compositore e direttore Heinz Holliger, che ha profondamente segnato la sua carriera musicale.
Si esibisce in tour come solista e come membro di diversi gruppi di musica da camera, come ad esempio l’ Ensemble Contrechamps/ Ginevra ( musica del XX secolo), “Holliger-woodwind-quintet”, “Nova Stravaganza/Köln” ( con strumenti barocchi ), ecc…in Europa, Giappone, Cina, Corea, Sud America and USA, suona in prestigiose sale da concerto quali Merkin Hall/New York (Solorecital), Opera Bastille/Paris, Beethoven Hall/Tokio, Alte Oper/Frankfurt, ecc.
Felix Renggli è stato premiato in vari concorsi internazionali. Ha registrato per la radio in diverse nazioni e compare in un numero crescente di compact disc, con l’ Ensemble Contrechamps, con Heinz Holliger, l’ Arditti-quartett, con il pianista Jan Schultzs ed altri. (Philips, Koch International, Accord, Stradivarius, Discover)
Renggli insegna flauto presso il Conservatorio di Musica di Basilea, è stato nominato come successore di P.-L. Graf. in questo ruolo, e tiene regolarmente masterclass in Europa (Int. Summercourses Montepulciano/Italia, Masterclasses Goslar/Germania ), Giappone (Int.summer academy of Musashino Music University Tokio) Australia and Sud America (Argentina, Brasile ).
Il suo repertorio include un ampia gamma di musica: dal XVIII secolo, suonando strumenti d’epoca (Nova Stravaganza/Köln), fino alle avanguardie dei giorni nostri, ha eseguito le prime performace di molti soli e brani di musica da camera. ( anche con Ensemble Contrechamps/Ginevra). Dal 1999 è direttore artistico di una nuova serie di concerti in Svizzera , “Swiss Chamber Concerts”.
Nel 2004 è stato nominato professore presso la “Music University of Freiburg i. Br.”, Germania.