Parere su routine di studio (Emissione/Impostazione)

Armonico

New member
20 Febbraio 2026
2
0
Ciao a tutti! È un piacere far parte di questo spazio.

Vi scrivo perché, pur suonando da anni sax e clarinetto, ho finalmente deciso di fare pace con il flauto traverso. Mi accorgo che con il tempo questo strumento mi affascina sempre di più, ma sento il bisogno di rimettere mano alle basi per ottenere il suono che ho in testa.

Mi sono dato un metodo, una sorta di tabella di marcia di un'ora al giorno divisa in tre step:

Esercizi solo con la testata (aperta e chiusa) per centrare l'imboccatura.

Armonici a partire dalle note basse

Il mitico Moyse (De la Sonorité) per rifinire il tutto.

Lo sto seguendo da un paio di settimane e inizio a vedere la luce! Cosa ne pensate? È un percorso che ha senso o sto tralasciando qualcosa di fondamentale? Spero di poter approfondire con voi anche le difficoltà specifiche che sto incontrando.

Un saluto e buona musica!

Ciao e benvenuto nella famiglia! Complimenti per la decisione. Passare dagli strumenti ad ancia (sax/clarinetto) al flauto traverso è una transizione tosta ma ricca di soddisfazioni. Chi fa questo passaggio di solito scontra un problema principale: sul sax, per salire verso l'acuto, si tende a stringere le labbra, mentre sul flauto bisogna fare l'esatto opposto e rimanere il più rilassati possibile. È normalissimo all'inizio sentire il proprio suono un po' "appiattito" rispetto alla botta del sax o del clarinetto, ma vedrai che la costanza paga.

La tua tabella di marcia in tre step è strutturata benissimo e va dritta al sodo.

1. Testata (aperta e chiusa)
Ottima intuizione. Lavorare solo con il tubo sonoro della testata è la sede più appropriata per capire i fondamenti dell'emissione e padroneggiare il cambio di registro, senza avere l'ansia e la complessità di dover gestire le chiavi e la postura dell'intero strumento. Ti permette di sperimentare liberamente con il fiato e di focalizzare subito il suono.

2. Armonici dalle note basse
Gli armonici sono una vera palestra per tonificare la muscolatura labiale. Cerca di ottenere i suoni superiori variando l'angolo di incidenza dell'aria (dirigendola gradualmente più in alto nel caminetto) e incrementando il sostegno, ma non schiacciando o stringendo le labbra tra loro. Stringere per rimpicciolire il foro è una scorciatoia comoda all'inizio, ma estremamente dannosa a lungo termine per la qualità e la ricchezza del suono. Inizia dalla fondamentale più grave e sali per ottava, quinta, ecc., senza mai forzare.

3. Moyse "De la Sonorité"
Stai letteralmente usando la "bibbia" dei flautisti. Questo testo apparentemente semplice è geniale per sviluppare il colore, l'omogeneità tra le note e la flessibilità, partendo soprattutto dal registro grave. Come scriveva Moyse stesso, per ricavarne il vero succo servono "tempo, pazienza e lavoro intelligente". Fallo molto lentamente, ascoltandoti in modo maniacale e sforzandoti di rendere ogni seconda nota ancora più bella della prima, legandole senza rigonfiamenti.

Il tuo schema è già molto solido, ma ti suggerisco alcuni accorgimenti da tenere a mente, specialmente per chi viene dalle ance:
- Un errore in cui è facile cadere è quello di tirare indietro gli angoli della bocca (in un rigido sorriso) per far uscire il suono. Evitalo. La valvola labiale si gestisce senza tirare, mantenendola un po' in avanti e cercando di conservare la rotondità del foro per non disperdere l'aria lateralmente.
- Apertura della gola e cassa di risonanza: Ricordati che sul flauto non hai un bocchino da stringere. Sei tu la tua stessa cassa di risonanza. Mantieni la gola rilassata e aperta (pensa alla sensazione di uno sbadiglio); se stringi a livello laringeo, l'aria esce più veloce ma diminuisce in quantità, e le note basse ne risentiranno sibilando o sparendo.
- Assicurati di integrare lo studio delle note lunghe (suonate con una dinamica piena e ricca) nel tuo Moyse. Anche se alcuni le trovano noiose, sono il mezzo più efficace per imparare a sostenere la continuità del soffio fino all'esaurimento dell'aria, che è un principio fondante del suonare.

Vai avanti così e facci sapere come procede

Benvenuto anche da parte mia. Ti do qualche altro suggerimento.
Il "De la Sonorité" di Moyse non è solo una serie di note lunghe a scendere. Il segreto di quel libro (come ricorda anche Trevor Wye nei suoi manuali) è il concetto di "clonazione" del suono. Si parte quasi sempre dal Si naturale della prima ottava perché è una delle note acusticamente più facili e risonanti. Il tuo obiettivo deve essere suonare quel Si e poi far scendere il La# mantenendo esattamente lo stesso colore, la stessa purezza e la stessa ricchezza. Devi procedere per piccoli passi: passa alla nota successiva solo quando la seconda nota è diventata bella quanto la prima, o addirittura migliore. Se scendendo senti che il suono si svuota, fermati e riparti dal Si.

Usa il metronomo anche per le note lunghe. Venendo dal sax, sei abituato alla risposta fisica dell'ancia sotto l'attacco della lingua. Sul flauto, essendoci metà aria che va fuori e metà dentro, l'attacco può risultare incerto o in ritardo. Un errore comune è quello di suonare le note lunghe attaccando quando capita o quando ci si sente pronti. Usa il metronomo! Come suggeriva Bruno Cavallo, devi abituarti ad attaccare il suono esattamente sul battere del metronomo, sbloccando l'aria con un movimento netto della lingua all'indietro. Ti servirà tantissimo quando dovrai suonare a tempo con altri.

Lo specchio e la postura "a bottiglia di plastica". Piazzati un leggio davanti a uno specchio. Quando fai gli armonici o i salti di registro, osserva le tue spalle e il tuo viso. Come ti è stato detto, l'istinto sarà quello di strizzare le labbra per salire. Niente di più sbagliato. Per avere un bel suono devi pensare al tuo corpo non come a una bottiglia di vetro rigida, ma come a una bottiglia di plastica che si adatta elasticamente all'aria che entra ed esce. Rilassa i muscoli addominali in fase di inspirazione profonda, mantieni le spalle giù e lavora solo sull'inclinazione del flusso d'aria (più in alto o più in basso nel caminetto) avanzando o ritraendo leggermente la mandibola o le labbra, ma sempre con morbidezza.
Buon lavoro e non scoraggiarti se i primi tempi il suono ti sembrerà volare via...

Ragazzi, grazie di cuore! Non mi aspettavo risposte così dettagliate, mi avete dato una vera e propria "bussola" per orientare il mio studio.
Avete centrato in pieno il mio problema principale (e il mio peggior difetto attuale): la maledetta trappola del sorriso e il vizio di stringere le labbra. Venendo dal sax e dal clarinetto, l'istinto di strizzare la bocca per salire di ottava o fare gli armonici è quasi automatico. Ho provato a suonare davanti allo specchio ed effettivamente tendevo a tirare indietro gli angoli della bocca creando una fessura, cosa che, come dite voi, uccide letteralmente la qualità del suono. Sto cercando di pensare alla bottiglia di plastica elastica e a lavorare solo sull'angolazione dell'aria.
Anche il consiglio su Moyse è stato un'illuminazione. Lo stavo facendo troppo velocemente. Ora parto dal Si naturale, che effettivamente suona bello pieno, e cercherò di clonare anche gli altri suoni.

Vorrei chiedervi un parere riguardo un altro problema.
Cercando di tenere la gola bella aperta e rilassata (con la sensazione dello sbadiglio che mi avete consigliato), e non avendo l'ancia del sax o del clarinetto a farmi da "tappo" e resistenza, finisco l'aria a una velocità imbarazzante! Sulle note lunghe, mi svuoto i polmoni in pochissimo tempo e, verso la fine, il suono perde sostegno e si sgonfia. Ho letto in giro che il flauto è lo strumento a fiato che consuma più aria in assoluto a bassa pressione.
Voi come gestite il "freno" dell'aria? Per non farla uscire tutta subito, devo opporre resistenza lavorando di più con gli addominali e il diaframma, o c'è un trucco a livello della laringe o dell'imboccatura per dosarla meglio senza però chiudere la gola?
Intanto metto fisso il metronomo e lo specchio sul leggio :ROFLMAO:. Grazie ancora a tutti per il supporto!

Guarda, il trucco dello sbadiglio è ottimo per fare spazio (gola aperta, lingua bella piatta), ma occhio: il rischio è che poi l'aria ti scappi via a fiumi. Il segreto sta nel creare una specie di freno a mano proprio giù in gola, a livello della laringe.

Ti propongo un esperimento veloce da fare senza strumento:
Fai il "sussurro infinito": Prendi un bel respiro e prova a sussurrare una "O" o una "A" alitata, cercando di farla durare il più possibile.
Senti cosa succede? Ti accorgerai che, istintivamente, per non restare a secco dopo due secondi, la gola si stringe un filino da sola.
Ecco il punto: Quella è la resistenza che ti serve! È lì che devi controllare il flusso, non stringendo le labbra alla morte.
Il lavoro sporco lo fanno gli addominaliMentre la gola fa questa leggera "frenata" (immagina di voler appannare un vetro molto, molto lentamente), i muscoli addominali devono spingere con costanza. È un gioco di squadra: gli addominali spingono, la gola modula la velocità dell'aria.

Le labbra? Sono solo l'ugello
Se sposti il controllo "a monte" (gola e pancia), le labbra ringraziano. A quel punto devono solo dare la forma finale al getto d'aria, come l'erogatore di una canna dell'acqua, senza dover reggere tutta la pressione da sole.

Mettiti al leggio e prova a fare le note lunghe con questa idea del "sussurro controllato". Vedrai che i secondi sul metronomo inizieranno a salire quasi per magia.

Daje, fammi sapere come va!