POSIZIONI «STRANE» COL FLAUTO IN SOL

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
FLAUTO IN SOL TREVOR JAMES - VEDIAMO SE QUALCHE PROF MI DICE LA SUA:
1) - ma è mai possibile che solo io riesco a fare un Mi sonoro 2ª ottava (NB sarebbe il Si reale, visto che traspone) tenendo anche premuta la chiavetta 1 del trillo? con il Tuner non risulta nemmeno crescente come temevo...
2) - lo stesso discorso vale anche per il Mi 3ª ottava, che tende a crescere di pochissimo con la 1ª chiavetta trillo ma basta non spingere troppo et voila les jeux sont faites.... e nemmeno ho MAI sentito dire che:
3) - il Fa# 3ª ottava è più pronto senza mignolo DX
4) - il Sol#3ª ottava è più pronto se con la destra si tengono chiusi (oltre alla posizione canonica) anche Anulare DX e medio DX.
Riporto dati di fatto, e non dipende dallo strumento, perchè succede anche lo stesso su uno Jupiter in Sol...
Se sbaglio, vorrei sapere perchè
GREETINGS & THANKS
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Non sono pratico di flauto contralto però, se è come il flauto in Do, per i primi due punti potrei confermare che il suono sfoga meglio con la chiavetta 2 del trillo (non con la 1).
Per i punti 3 e 4, vedrò di fare qualche esperimento a breve (dovrebbe capitarmi un contralto sotto mano)
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
EEEEvviva :):):)(y)(y) finalmente qualcuno che come me per fare il Mi 3ª usa il trillo 2 (non 1 avevo sbagl.).....! mi sentivo un PASSERO SOLITARIO finora, e anche un po' fissato! ma perché non si trova da nessuna parte questa notizia???? Grazie & Grazie e sono curioso di sapere che succede col Sol# 3ª ottava se si usano anche le 2 dita della destra .... bene bene(y) ... a presto
 

Falaux

Insegnante
Staff Forum
8 Luglio 2019
58
2
Sono le classiche posizioni "di ripiego" vecchia scuola (me le insegnava il mio maestro).
In particolare per il Mi acuto fortissimo (quindi che tende ad essere crescente) la posizione di ripiego era premere mignolo+chiavetta 2 del trillo (e nient'altro con la mano destra). Se invece il Mi acuto doveva essere pianissimo (quindi tendeva ad essere calante) si suggeriva di premere indice-medio+chiavetta trillo 2. Entrambe le posizioni prodotte con la chiavetta del trillo facevano sfogare meglio il Mi acuto e quindi era di più semplice emissione.

Mentre i Fa# acuti pianissimi la posizione che agevolava l'emissione è premere medio-anulare mano destra (senza mignolo). La nota era più pronta e leggermente crescente, quindi ottima per i pianissimi.
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
:LOL::love::LOL::love:(y)(y) bene bene sono ancora più soddisfatto di vedere che NON ho scoperto l'acqua calda, e che anche i vecchi maestri raccomandavano queste cose (però, Larrieux, sai, non tutto ciò che è vecchio è da cambiare a ogni costo eh...) .... aspetto solo la tua opinione circa il Sol#3ª (che sul flauto in Sol è proprio anemico e cagionevole di salute, e ci sarà pure un modo di rinforzarlo senza crescere [forse - chissà - mi dirai anche questo e poi mi mandi la P@RCELL@ DI CONSULENZA ..]. :) , ciao
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
Post scriptum per Larrieux: da quando mi hai suggerito quel Fa# 3ª uso solo quella posiz.:love: e il contralto sale su che è una bellezZZzza, ancora thank you (y)
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
POST SCRIPTUM 2° = è della stessa opinione anche Falaux, tant'è vero che me l'aveva suggerita per i Fa# 3ª ppp, e infatti grazie ai due consulenti on-line che ho trovato :) finalmente ho un buon Fa# 3ª grazie grazie ancora per il consiglio, sono + curioso di una bertuccia :p sulla ricerca di queste posizioni...
 

LEO

Well-known member
5 Maggio 2020
62
1
eh sì mio caro... trucchi del mestiere ma :( cercando in rete non ho MAI trovato nessuno che mi suggerisse di fare come ha detto Falaux :(, e nemmeno su Youtube corsi vari hanno mai accennato al Mi 3ª ottava con la chiavetta, o al Fa# 3ª ottava con medio+anulare senza mignolo.... chi sa se questa regola vale principalmente per il mio flauto contralto (dove, come ho detto, le note escono a meraviglia adesso) o per tutti i flauti, anche in Do.
Mi devo poi mettere alla ricerca di quella posizione del Sol# 3ª (medio+anulare chiusi) per vedere se la uso solo io oppure è un altra scoperta :p dell'acqua calda :LOL:... sull' embouchure per i bassi poi non dico nulla, Galway che dice "NON SORRIDETE", un insegnante che conosco che invece tuona "DOVETE SORRIDERE...!", PRIMA di arrivare a 80 anni forse lo scoprirò .... :sneaky:🤚✋👍 ...