Postura: cosa cambia davvero?

Ale-Flute

Member
30 Gennaio 2026
11
0
Ciao a tutti,

Ultimamente sto riflettendo su un aspetto che spesso diamo per scontato: la posizione del corpo mentre suoniamo. Molti maestri insistono sulla postura verticale (schiena dritta, flauto in asse con il busto) per evitare problemi alla schiena e al collo. Altri, invece, preferiscono una postura più inclinata (flauto più basso, busto leggermente piegato in avanti), specialmente nel repertorio barocco o jazz.

La posizione verticale dovrebbe favorire un flusso d'aria più diretto e un suono più centrato, mentre la postura inclinata potrebbe facilitare un suono più caldo, ma a scapito della resistenza a lungo termine.

Avete notato differenze reali nel suono a seconda di come vi posizionate?
- Suonare in verticale vi dà più proiezione e chiarezza?
- Inclinarsi vi aiuta a trovare un suono più rotondo o più libero?
- Avete mai provato a cambiare postura volontariamente per ottenere un colore diverso?

Io ho notato che quando mi "assesto" troppo in verticale, il suono diventa più brillante ma a volte perde calore. Quando mi inclino leggermente, il suono si apre, ma dopo 20 minuti sento più affaticamento nella schiena.

Qualcuno di voi ha sperimentato questo? O forse per voi la postura è solo una questione di comfort e non influisce sul suono?

Sarei curioso di sentire le vostre esperienze!

sicuramente la postura ha una sua seppur minima influenza su tutto,dalla respirazione all'uso del diaframma fino al suono.Credo che forzare un giovane a stare "sull'attenti" sia sbagliato,io ad esempio "scodinzolavo" come un labrador suscitando l'ilarità del Maestro e dei compagni,è stata dura mitigare il vezzo/viziaccio.Non credo influenzi il colore o il suono ma la respirazione si.Accompagnare lo strumento con movimenti fluidi può aiutare negli attacchi così come nel "lasciarsi andare" interpretativamente

@Maxence la tua confessione sul "scodinzolare" mi ha fatto sorridere, ma in fondo tocchi un punto che secondo me è centrale: la rigidità è il nemico numero uno del suono. Se stare "sull'attenti" serve solo a bloccare la respirazione e a rendere il fraseggio legnoso, allora è controproducente.

Io la vedo così: la postura non è un fine, ma uno strumento. Non esiste una posizione "giusta" in assoluto, esiste la posizione "funzionale" a ciò che devi suonare in quel momento.
La postura verticale (schiena dritta, spalle aperte) ti dà il massimo della capacità polmonare e un appoggio diaframmatico solido. È perfetta per i grandi concerti classici, per i fraseggi lunghi e per quando hai bisogno di proiezione in orchestra. Ma se la esageri, il suono diventa "quadrato", quasi matematico.

L'inclinazione leggera in avanti, invece, sblocca le spalle e ti permette di "modellare" il suono in modo più morbido. Spesso la uso nei movimenti lenti o nella musica da camera, perché mi aiuta a sentire il suono più intimo e cantabile. Ovviamente, come dicevi, la schiena ringrazia solo per brevi periodi.

Il segreto, secondo me, sta nel movimento dinamico: uscire dalla postura verticale per respirare o per rilassare le braccia, e tornare all'asse quando serve proiezione. Se ti blocchi in una sola posizione per un'ora, la tensione si accumula e il suono ne risente.

E per quanto riguarda l'intonazione? Secondo me la postura la influenza eccome: se la testa si abbassa troppo, l'angolo dell'aria cambia e i bassi tendono a calare.