Problemi suono

annar

Member
18 Gennaio 2026
5
0
Ciao a tutti,il mio flauto yamaha 372 è nuovo ma alcune volte mi da problemi sulle note re e mi prima ottava.In sostanza mi esce un suono "sforzato"sfiatato.Non sono un professionista e sicuramente devo perfezionare il flusso d'aria ma ho pensato ad un problema di "umidita"sui tamponi....mi sapete dire ?
Antonio

Ciao! Questo problema si manifesta sempre appena inizi a suonare, oppure il Re e Mi prima ottava iniziano a non uscire più fuori dopo un po che suoni?
Nell'ultimo caso è ipotizzabile un problema di umidità dei tamponi. Altrimenti bisogna ricercare altrove.
Suoni già con i fori aperti oppure inserisci i tappini?

Ciao! Questo problema si manifesta sempre appena inizi a suonare, oppure il Re e Mi prima ottava iniziano a non uscire più fuori dopo un po che suoni?
Nell'ultimo caso è ipotizzabile un problema di umidità dei tamponi. Altrimenti bisogna ricercare altrove.
Suoni già con i fori aperti oppure inserisci i tappini?
io suono per ora con i tappini,ma questo problema me lo fa dopo circa una mezzora che suono.Credo che come dite voi é un problema di umidità,ma quello che mi chiedo é perché solo sul re e do bassi....

io suono per ora con i tappini,ma questo problema me lo fa dopo circa una mezzora che suono.Credo che come dite voi é un problema di umidità,ma quello che mi chiedo é perché solo sul re e do bassi....
Perchè solitamente l'umidità si deposita sulla parte bassa del tubo, quindi sui tasti dei trilli, Si (pollice), Sol# (mignolo mano sinistra) e soprattutto RE# (mignolo mano destra sul trombino).
È quasi sempre il Re# a dare problemi perchè prende tutta l'umidità che arriva dal tubo in tutta la sua lunghezza. Quindi mentre le altre note per suonare hanno bisogno del Re# sia aperto, il Re ed il Do invece hanno bisogno che il Re# sia ben chiuso ermeticamente! Cosa che se è zuppo, non avviene.

• Like
Reactions: annar