Problemi suono

annar

Member
18 Gennaio 2026
5
0
Ciao a tutti,il mio flauto yamaha 372 è nuovo ma alcune volte mi da problemi sulle note re e mi prima ottava.In sostanza mi esce un suono "sforzato"sfiatato.Non sono un professionista e sicuramente devo perfezionare il flusso d'aria ma ho pensato ad un problema di "umidita"sui tamponi....mi sapete dire ?
Antonio

Ciao! Questo problema si manifesta sempre appena inizi a suonare, oppure il Re e Mi prima ottava iniziano a non uscire più fuori dopo un po che suoni?
Nell'ultimo caso è ipotizzabile un problema di umidità dei tamponi. Altrimenti bisogna ricercare altrove.
Suoni già con i fori aperti oppure inserisci i tappini?

Ciao! Questo problema si manifesta sempre appena inizi a suonare, oppure il Re e Mi prima ottava iniziano a non uscire più fuori dopo un po che suoni?
Nell'ultimo caso è ipotizzabile un problema di umidità dei tamponi. Altrimenti bisogna ricercare altrove.
Suoni già con i fori aperti oppure inserisci i tappini?
io suono per ora con i tappini,ma questo problema me lo fa dopo circa una mezzora che suono.Credo che come dite voi é un problema di umidità,ma quello che mi chiedo é perché solo sul re e do bassi....

io suono per ora con i tappini,ma questo problema me lo fa dopo circa una mezzora che suono.Credo che come dite voi é un problema di umidità,ma quello che mi chiedo é perché solo sul re e do bassi....
Perchè solitamente l'umidità si deposita sulla parte bassa del tubo, quindi sui tasti dei trilli, Si (pollice), Sol# (mignolo mano sinistra) e soprattutto RE# (mignolo mano destra sul trombino).
È quasi sempre il Re# a dare problemi perchè prende tutta l'umidità che arriva dal tubo in tutta la sua lunghezza. Quindi mentre le altre note per suonare hanno bisogno del Re# sia aperto, il Re ed il Do invece hanno bisogno che il Re# sia ben chiuso ermeticamente! Cosa che se è zuppo, non avviene.

• Like
Reactions: annar
Potrebbe anche essere che il tampone di quel tasto non sia a chiusura ottimale già a freddo. Quindi poi basta un po di umidità per dargli il colpo di grazia.

• Like
Grazie per le risposte.Vi chiedo altro: quanto è vero che un flauto in argento o in oro può suonare con la stessa qualità di un cupro nickel?..ossia che la in tipo di metallo non influisce sulla resa ma piuttosto la meccanica?

Grazie per le risposte.Vi chiedo altro: quanto è vero che un flauto in argento o in oro può suonare con la stessa qualità di un cupro nickel?..ossia che la in tipo di metallo non influisce sulla resa ma piuttosto la meccanica?
Se i due flauti sono della stessa buona qualità (fatti bene) ed hanno le stesse caratteristiche costruttive (per esempio stesso tipo di caminetti, stessi tamponi) un buon flautista nota subito che il flauto in argento avrà un suono più denso e pieno rispetto a quello in alpacca.
Il flauto in alpacca, per quanto bene possa essere fatto, avrà sempre un suono più "stridulo" e vuoto. Magari forse a primo impatto il novizio percepirà suono più forte e più facile (per i principianti e per chi pensa che il "suono forte" sia meglio di quello pastoso). Ma è solo una sensazione temporanea che finisce per "stancare" l'orecchio.
Riguardo l'oro dipende dai gusti. Un flauto completamente in oro potrebbe avere un suono fin troppo pesante per alcuni, meno per altri. Bisogna trovare sempre il giusto equilibrio di caratura e provare diversi modelli di flauto (a volte anche lo spessore del tubo fa molto). Alcuni utilizzano testate in oro su corpo in argento. Ho visto in un caso anche utilizzare una testata in argento su corpo in oro.
Ma quello che ti garantisco è che non ho mai visto alcun professionista affermato fare concerti su flauti in alpacca sostenendo che è meglio dell'oro o dell'argento.

• Like
il mio yamaha 372 fori aperti ha una testata in argento.Se volessi ottenere un suono più ampio e corposo,potrei cambiare con altra testata? sapete darmi un consiglio con quale marca cambiare ?...ho un budget di massimo 1000 euro..ciao

il mio yamaha 372 fori aperti ha una testata in argento.Se volessi ottenere un suono più ampio e corposo,potrei cambiare con altra testata? sapete darmi un consiglio con quale marca cambiare ?...ho un budget di massimo 1000 euro..ciao
Ciao Antonio e benvenuto nella community.
Il mio consiglio è di risparmiare un altro po per avere più scelta e magari riuscire a cambiare anche il flauto.
In ogni caso con quel budget o poco più, ti consiglio di provare una testata in argento Briccialdi con pozzetto in platino. Ce l'ha una mia allieva ed ha un bel suono caldo e vellutato. Molto simile come carattere alla testata Muramatsu, ma persino meglio. Comunque potrai provare anche altro eventualmente che ti soddisfi.

Guarda, hai già per le mani uno Yamaha 372 che è un signor flauto per iniziare. L'hai detto anche tu: con un budget di 1000€ non riesci a prendere uno strumento completo che ti faccia fare un vero salto di qualità.

L'unica mossa sensata sarebbe cambiare solo la testata, ma occhio: non comprarla a scatola chiusa online! Devi provarne diverse e capire quale si adatta davvero al tuo soffio.

Il mio consiglio? Quoto in pieno @Rampal: se il tuo Yamaha è messo bene meccanicamente, continua a studiarci sopra e tieni i soldi nel salvadanaio. Meglio aspettare e fare il "salto" vero più avanti verso qualcosa di professionale.

Le testate Briccialdi sono ottime, per carità, ma fermati un secondo a riflettere: ne vale davvero la pena adesso? Non vorrei che fossero soldi buttati al vento in questa fase.

Stai alla larga da chi ti promette miracoli con pochi spiccioli. Testate in alpacca, tappi "magici" o altre cavolate simili sono solo trovate commerciali. Non farti fregare dai soliti venditori d'assalto!

In pratica: o investi in una testata seria (provandola!) o tieni i soldi per un flauto serio domani. Facci sapere cosa decidi! 😉

• Like
Grazie tanto per i consigli.In questa fase continuerò col mio yamaha e perfezionero' il soffio "lungo" per far uscire senza fischi il mi /re/do bassi.Poaso solo andare a provare qualche testata tanto per vedere se c'è un reale salto di qualità...e magari far registrare meglio le chiavi..(se servirà)..ciao