richiesta informazioni di un vecchio flautista amatoriale che frequentò il Conservatorio negli anni '70

Maxence

Active member
2 Luglio 2026
34
3
...e quindi non conosce alcune cose riguardo i flauti moderni.C'è una cosa in particolare che proprio non riesco a capire,a cosa serve quella levetta posta nel trombino subito dopo i tasti del do si?Scusate la domanda elementare ma proprio non capisco a cosa serva.

È la gizmo key, o chiave del Si.
Chiude il foro del Si grave senza chiudere il Do e il Do#.
Serve a farti suonare il Do della quarta ottava in modo pronto, altrimenti sarebbe da incubo.
Il trombino col Si ti dà una nota in più in basso ma allunga la colonna d’aria e il Do acuto diventa di difficile emissione senza la gizmo key.
La gizmo lo rende più facile perché “ventila” l’aria nel modo giusto.
Quindi quando eseguirai il Do sovracuto, premi indice, medio, anulare, mignolo mano sx // indice mano destra + allunga il mignolo della mano sinistra sulla gizmo
La introdusse Verne Powell ai tempi in cui tutti si lamentavano del trombino allungato, anche Rampal diceva che le note alte erano più difficili col Si basso.

È la gizmo key, o chiave del Si.
Chiude il foro del Si grave senza chiudere il Do e il Do#.
Serve a farti suonare il Do della quarta ottava in modo pronto, altrimenti sarebbe da incubo.
Il trombino col Si ti dà una nota in più in basso ma allunga la colonna d’aria e il Do acuto diventa di difficile emissione senza la gizmo key.
La gizmo lo rende più facile perché “ventila” l’aria nel modo giusto.
Quindi quando eseguirai il Do sovracuto, premi indice, medio, anulare, mignolo mano sx // indice mano destra + allunga il mignolo della mano sinistra sulla gizmo
La introdusse Verne Powell ai tempi in cui tutti si lamentavano del trombino allungato, anche Rampal diceva che le note alte erano più difficili col Si basso.
grazie Larrieu,non lo sapevo,ho le mani piccole e non mi viene facile arrivarci,ma in fondo non mi serve,come non mi serve il Si basso se non che è difficile trovare flauti premium senza,è difficile rivenderli senza,mi chiedo se anche il Re e Do bassi sarebbero meno ostici se non ci fosse il Si,ma ho sempre avuto il problema delle note più basse tanto che mi feci montare "il tortellino" o boccola di Iori,col risultato che non mi venivano bene le note acute