..Ciao vi chiedo un parere se secondo voi la salivazione che si crea all'interno del flauto,magari dopo mezzora che lo suoni,possa incidere sul suono.
Mi succede questo a volte...
Forse i tamponi si inumidiscono e quindi "chiudono male "?..oppure é una sciocchezza che penso solo io?
Ciao! Ti rassicuro subito: non è affatto una sciocchezza, anzi, hai centrato in pieno un problema tecnico molto noto e insidioso!
Prima di tutto, una piccola precisazione: quella che si forma nel tubo non è propriamente "saliva" (a meno che tu non faccia uscire la lingua oltre i denti sporcando l'attacco), ma è vera e propria
condensa. Il tuo fiato caldo entra nel flauto freddo e genera delle goccioline.
Ecco cosa accade fisicamente dopo un po' che suoni:
1. L'effetto "spugna": La condensa si accumula e, invece di scorrere via sul fondo del tubo, spesso riesce a raggiungere i tamponi passando attraverso i fori (i caminetti), andando a bagnarli o addirittura a "inzupparli". I tamponi più a rischio sono quelli delle chiavi che a riposo restano chiuse e si trovano nella parte inferiore del tubo, come il Re#, il Sol# e i trilli, perché lì l'umidità ristagna maggiormente.
2. Gonfiore e perdita di forma: I tamponi tradizionali sono fatti di feltro avvolto in una sottile pellicola (la vescica). Quando si inumidiscono troppo, assorbono l'acqua, aumentano di spessore e perdono la loro forma planare corretta. Se il tampone si gonfia in modo irregolare, non sigillerà più perfettamente il caminetto e ti costringerà a premere di più con le dita per far uscire la nota.
3. I danni a lungo termine Il problema peggiora nella fase di asciugatura: asciugandosi, la vescica subisce tensioni irregolari che deformano permanentemente il feltro interno, facendolo assottigliare ai bordi o facendolo diventare convesso. Inoltre, tutta questa umidità è la causa numero uno dei tamponi che diventano appiccicosi e fanno quel fastidioso rumore di "cick-ciack".
Per evitare che il suono degradi a metà sessione, non aspettare di aver finito di studiare per asciugare lo strumento. Sfrutta le pause brevi per asciugare internamente il tubo. Asciuga anche i tamponi più umidi usando le apposite cartine. Inserisci la cartina, chiudi il tasto delicatamente,
apri il tasto e poi sfila la carta (non trascinarla mai a tasto chiuso o distruggerai la pelle del tampone!.