Whistle tones

Tommy

Member
16 Agosto 2019
6
0
Ultimamente ho notato che mi vengono fuori di frequente, specialmente sulle note più gravi. Si sovrappongono alla nota che sto suonando
Sono normali sfumature del suono oppure andrebbero evitati?
 

Nicola

Well-known member
26 Gennaio 2021
96
20
Ciao Tommy, non ho capito bene che tipo di suono accompagna le tue note gravi. Provo a rispondere. Nella tecnica tradizionale il suono deve risultare timbrato e puro (pulito senza altri rumori). Il whistle tone è una specie di fischio o di sibilo che si ottiene con una sotto-insufflazione. Generalmente si richiede che il whistle tone sia isolato (non si deve sentire la nota corrispondente alla posizione digitale). Quando invece vi è sovra-insufflazione si ottengono suoni armonici superiori rispetto alla nota che corrisponde alla diteggiatura (anche qui si richiede generalmente che il suono armonico sia isolato). Tuttavia, quando la velocità dell'aria è di pochissimo inferiore o superiore a quella necessaria per produrre la nota grave, puoi ascoltare la nota "fondamentale" accompagnata rispettivamente da fischi o da suoni armonici. La soluzione del tuo problema quindi sta nel focalizzare meglio la nota fondamentale, ossia soffiare pochissimo di più se la nota è accompagnata da fischi o leggerissimamente di meno se la nota è accompagnata da suoni armonici superiori. Credo che più facilmente stai sovra-insufflando (fai sentire suoni armonici), quindi tenta di allegerire la spinta dell'aria e prova ad inclinare un pochino la direzione del soffio.
Fammi sapere. Ciao.
 

Tommy

Member
16 Agosto 2019
6
0
Grazie Nicola. Credo di non riuscire a centrare correttamente il suono. Quando cerco di suonare le note più basse sia in fase di attacco che in fase di rilascio dell'aria vengono fuori questi sibili (da una ricerca immagino siano i whistle tones). Quindi mi confermi che non devono esserci. Non so se dipenda da troppa o poca aria immessa. Forse proprio da un mio errore quando indirizzo l'aria nel foro. Cercherò di indagare.
 

Nicola

Well-known member
26 Gennaio 2021
96
20
Ciao Tommy, abbi pazienza e continua a studiare, vedrai che alla fine troverai il giusto equilibrio per ottenere note gravi soddisfacenti. Le note gravi sono abbastanza difficili da produrre. Tieni le labbra chiuse, ma non strette fra loro e non irrigidire l'imboccatura. Inclina il soffio e immetti tanta aria lenta dentro il flauto. Guarda gli altri post, perché forse potrebbero esserti d'aiuto, visto che ho scritto diverse cose sulla produzione del suono.
Buona musica.