Yamaha 211S e 312 - differenze testata

Pickle

New member
9 Giugno 2022
3
0
Buonasera a tutti!
Molti anni fa ho sostenuto un quinto anno di conservatorio (vecchio ordinamento). Adesso ho comprato un Yamaha 312 per avere un miglioramento rispetto il mio vecchio (ma amatissimo) 211S, però mi chiedo se qualcuno sa quanto tempo c'è bisogno per adattarsi ad un nuovo strumento e ad una nuova testata?

Detto questo, è da qualche giorno che sto suonando però mi sto dannando a far uscir fuori le note più basse (Do,Do#, Re) usando la nuova testata mentre vengono fuori tranquillamente con la vecchia testata. Io ho comprato lo Yamaha 312 perchè mi aspettavo che avesse un design identico o alquanto simile rispetto il vecchio 211 eccetto che per il materiale (argento per il 312 e alpacca per il 211). Ma sapete se invece c'è qualcosa di differente?

Probabilmente non c'entra nulla con il suono, però noto una leggerissima quasi impercettibile deformazione nella nuova testata in argento vicino il logo Yamaha. Qualcuno mi conferma se è tipica per questo modello o deve essere perfettamente cilindra quando la guardi dentro?
 

LoryLo99

Member
8 Ottobre 2019
16
1
Ciao! Ma il 211S forse dev'essere vecchiotto. Sarà mica che risale al periodo in cui Yamaha costruiva flauti in nickel (non argentati) ed argentati (e che quindi denominava con la S finale)? Adesso non ricordo, ma se è così, allora le due testate sono differenti. Anche perchè la serie 312 è uscita da poco quindi probabilmente hanno modificato qualcosa.
Comunque strano che tu abbia più difficoltà. Magari la testata del 211S ha un taglio più ovale che semplifica l'emissione.
I più esperti sapranno risponderti meglio
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ehhh...i cari vecchi Yamaha 211S made in Japan quando ancora li facevano lì!! Altro che quelli di adesso Made in Indonesia a prezzi folli.
Battuta a parte, la differenza c'è tra le due testate, ma non credo sia sostanziale.
Hai piuttosto comprato il 312 nuovo o usato? Sei sicura che non ci siano tamponi che sfiatano. Solitamente è questo il problema per le note basse.
 

Pickle

New member
9 Giugno 2022
3
0
Il flauto l'ho comprato nuovo. L'ho anche riportato al negoziante per farlo controllare. Però mi hanno detto che è perfetto.
Ho chiesto se era possibile provare altre testate o altri flauti però mi hanno risposto con un no categorico. Purtroppo vendono questi flauti a scatola chiusa.
Secondo voi quanto tempo mi ci vorrà per adattarmi (sempre che ci riuscirò)?
 

Laura78

Member
16 Settembre 2019
14
0
Per esperienza personale ti posso dire che le vecchie testate Yamaha sono più facili per il principiante però meno soddisfacenti per il professionista.
Le nuove mi sembrano il contrario.
Comunque ognuno ha il proprio modo di suonare, quindi può essere che mi sbagli.
Riguardo la tempistica di adattamento, dipende da QUANTO suoni e da COME suoni
 

Pickle

New member
9 Giugno 2022
3
0
Un po alla volta mi ci sto adattando. Anzi, mi sembra anche meglio rispetto al vecchio.

Può essere che il foro della testata più piccolo del vecchio Yamaha mi semplificasse di più la vita?
 

Laura78

Member
16 Settembre 2019
14
0
Si, credo che il foro più piccolino ed ovale ti indirizzasse meglio l'aria. Però è una concezione di foro vecchia. Come ti scrivevo prima, chi sa suonare trova quel tipo di foro molto limitante.