Amalgamare le diverse ottave / diaframma / Vibrato

poagi

Member
8 Dicembre 2021
18
1
Sono riuscito a suonare dal Si2 al Re6
Diciamo che è un mese che riesco a suonare la terza ottava. Sono un principiante causa blocco COVID.
Riesco a fare le note legate, per esempio dal Sol5 sino al Sol4 ma quando arrivo al Do5 la nota è fortissima e faccio fatica a controllarla. Così pure il Si e noto che la pressione e la direzione del soffio non sono adeguate per questa ottava.
Se parto dal Sol 4 per arrivare al Sol 5 invece arrivo al Do5 e poi ho come una interruzione e devo fare lo scalino per cambiare fiato e labbra più strette.
Come posso trovare l'omogeneità?
Qualche consiglio
 

LoryLo99

Member
8 Ottobre 2019
16
1
Sono riuscito a suonare dal Si2 al Re6
Diciamo che è un mese che riesco a suonare la terza ottava. Sono un principiante causa blocco COVID.
Riesco a fare le note legate, per esempio dal Sol5 sino al Sol4 ma quando arrivo al Do5 la nota è fortissima e faccio fatica a controllarla. Così pure il Si e noto che la pressione e la direzione del soffio non sono adeguate per questa ottava.
Se parto dal Sol 4 per arrivare al Sol 5 invece arrivo al Do5 e poi ho come una interruzione e devo fare lo scalino per cambiare fiato e labbra più strette.
Come posso trovare l'omogeneità?
Qualche consiglio

Benvenuto nella community :)

Dunque, giusto per essere sicuri, il Do terzo spazio sul pentagramma (Do5). Se la nota è fortissima, il problema è chiaro: quando scendi dal Sol fino al Do, evidentemente non diminuisci la pressione dell'aria e non ammorbidisci le labbra (oltre a non modificare leggermente la direzione del soffio).
Quindi suoni il Do5 così come suoni il Sol5 (quest'ultima è una nota che ha bisogno di più pressione d'insufflazione rispetto al Do5).
Sono movimenti delle labbra che dopo tanto esercizio si eseguono naturalmente, e senza neanche pensarci. Ma per arrivare a far ciò occorre restare MOLTO RILASSATI.