Franz e Carl Doppler - Doppler discoveries Adorjan Pahud Schulze

FluteLover

Moderator
Staff Forum
17 Luglio 2019
13
1
Franz e Carl Doppler
Doppler Discoveries
Andràs Adorjan, flauto
Jan Philip Schulze, pianoforte
Arcis Horn Quartet
Deutschlandfunk Kultur - FARAO Musikproduktions


Franz e Carl Doppler, sono conosciuti sostanzialmente, per le parafrasi su temi popolari, pot-pourri e variazioni. Le loro composizioni brillanti, rispecchiano in pieno il clima musicale a loro coevo.
I principali attori di questo lavoro discografico sono il versatile Andras Adorjan e l'immenso Emmanuel Pahud. La proposta musicale, frutto anche delle ricerche di Adorjan, tende a rivisitare, sotto una luce nuova la produzione musicale dei fratelli Doppler, legata da sempre al modo virtuosistico delle parafrasi, temi popolari e variazioni.
Pur rispecchiando il clima musicale a loro coevo, le recenti scoperte relative un concerto per due flauti e una sonata per flauto e pianoforte, liberano la scrittura musicale dalla gabbia dorata del mero tecnicismo strumentale, atto alla sola meraviglia.
Le scelte musicali di Adorjan e Pahud, rivisitano il materiale sonoro con la sapiente maestria, confacente alla ricerca della fruizione delle architetture compositive.
Le direzioni musicali tutt'altro che scontate, destano sorpresa per le continue estrosità dei due esecutori i quali si provocano e supportano reciprocamente. I momenti solistici mettono in luce due grandi personalità che mai prevaricano il senso idiomatico, dimostrando un elevato rispetto della partitura. L'eleganza comune ad entrambi mette in luce le spiccate sensibilità musicali.
Das Waldvoglenin per flauto e quartetto di corni, racchiude una bellezza di particolare rarità. I colori, l'elegante virtuosismo viene sublimato dal tappeto armonico dei corni, quasi a suggerire ad occhi chiusi, l'immagine sonora del cinguettio che accompagna il verde della foresta. Un pregevole lavoro di recupero del repertorio flautistico, eseguito in maniera magistrale da eccellenti musicisti.

49