Giorgio Tortora - 12 studi dai nomi improbabili (Flauto e Pianforte)

FluteLover

Moderator
Staff Forum
17 Luglio 2019
13
1
Giorgio Tortora - 12 studi dai nomi improbabili (Flauto e Pianforte)
Ed. musicali Sinfonica


La capacità di ascoltare è una qalità che si conquista nel momento in cui si è disposti a compenetrarsi di ciò che è almeno in apparenza diverso da noi.
Chi possiede in dono dell'ascolto ,avrà sicuramente una possibilità di imabattersi in fonti sonore "improbabili".
Quando il dono dell'ascolto incontra il musicista, la sua capacità di sintesi versatile, può dar vita ad ispirate composizioni. Questo è lo spirito con cui Giorgio Tortora ha scritto i 12 studi dai nomi improbabili, per fauto e pianoforte, editi Sinfonica - Jazz.
Nati da intuizioni tratte dal'aria, questi studi sono la sintesi di momenti ben precisi in cui il compositore si è soffermato a "percepire" particolari stimoli sonori, come "un fiore che si apre e si fa guardare, come le cicale che apparentemente tutte uguali tra loro, si comprendono"
"Un giorno tra le foglie", "Tre grammi di metamizina", "dodici perchè", sono alcuni dei nomi improbabili di questi studi; musica ben congeniata e fruibile a più livelli di preparazione flautistica.
Nel rispetto dele strutture essenziali quali proporzioni e accenti principali, l'interprete potrà eseguire e sentire il brano, secondo la sua precezione.
La pubblicazione è corredata di CD in cui, e brillanti interpreti Monica Finco e Marirosa Pozzi, sottolineano la filosofia concettuale di Tortora.

41