Lega Brannen oro/argento 15/85

Giorgia94

Member
2 Gennaio 2020
6
1
0
Sono una grandissima estimatrice dei flauti Brannen! E spero un giorno di poterne acquistare uno. Per adesso mi limito ad informarmi.
La meccanica Brogger è quanto di più sopraffino ci possa essere attualmente in commercio (sono venuta a conoscenza proprio su questo forum che anche Briccialdi di recente si è convertita a questa filosofia e dota i suoi flauti professionali di meccanica sostanzialmente Brogger).
Qualcuno di voi ha mai provato la particolare lega con l'85% d'argento ed il 15% d'oro di un Brannen? È una valida alternativa ad un flauto tutto in argento, oppure meglio conservare i soldi?

grazie

Concordo con te nel dire che Brannen è un mito assoluto! È la qualità alla quale tutti i costruttori dovrebbero mirare al giorno d'oggi. Testata fantastica, meccanica al top e finitura dei particolari di altissimo pregio. Non ho mai provato flauti che suonano così bene come il Brannen.
Purtroppo per adesso devo limitarmi a guardare o provarli, perchè sono decisamente fuori dal mio budget.
Ho provato durante uno showcase sia il Brannen 85/15 che quello 10kt. La prima cosa che mi ha stupito è la pesantezza del flauto 85/15, mentre quello 10kt era molto più leggero. Pensavo che considerata la densità dell'oro, fosse l'esatto contrario. Invece mi è stato spiegato che cio è dovuto proprio alla maggiore densità dell'oro, il flauto con tubo interamente in oro 10kt ha uno spessore minore, e da questo deriva la maggiore leggerezza. C'è meno materiale insomma! Quello che ho notato è che avevo molta più facilità di emissione con il tubo d'oro 10kt, soprattutto sulle note acute. Ma anche i passaggi veloci nelle prime due ottave mi venivano più definiti con il tubo in oro. Mentre il tubo 15/85 aveva un suono più caldo. TI dirò però che sul registro acuto (soprattutto sugli staccati) preferivo il tubo 15/85 perchè più elegante. Con il tubo in oro il suono mi sembrava un po "sguaiato" e crudo.
Rispetto ad un flauto tutto in argento, il modello 15/85 è molto più denso. Dipende dal tuo modo di suonare e dai gusti personali. Io sinceramente resterei di argento. L'argento mi da il giusto compromesso per tutto.

finalmente il Re è arrivato!Un Brannen Cooper in argento testata Epoch,inutile dirvi che bellezza e che suono.Un problema,non ho mai avuto un flauto discendente al Si e ho difficoltà nelle note più basse,il Si addirittura non esce!Vorrei sapere se il fatto che sia discendente al Si e quindi più lungo possa essere un limite alla emissione delle note basse.Probabilmente sono io ancora acerbo dopo più di 30 anni che non suonavo!Ma nel flautino in alpaca cinese da 400 euro le note basse escono abbastanza bene.Gli altri registri vanno alla grande con acuti che si sentono per chilometri come pezzi di cristallo e il registro medio è morbido,il tutto con una potenza da carro armato.

finalmente il Re è arrivato!Un Brannen Cooper in argento testata Epoch,inutile dirvi che bellezza e che suono.Un problema,non ho mai avuto un flauto discendente al Si e ho difficoltà nelle note più basse,il Si addirittura non esce!Vorrei sapere se il fatto che sia discendente al Si e quindi più lungo possa essere un limite alla emissione delle note basse.Probabilmente sono io ancora acerbo dopo più di 30 anni che non suonavo!Ma nel flautino in alpaca cinese da 400 euro le note basse escono abbastanza bene.Gli altri registri vanno alla grande con acuti che si sentono per chilometri come pezzi di cristallo e il registro medio è morbido,il tutto con una potenza da carro armato.
In questo momento provo invidia! :eek::love::love: Complimenti per l'acquisto. Davvero fantastico e ti divertirai un sacco.
Ma non avevi ordinato un Altus? Ci hai ripensato?
Comunque se il flauto è ok, non dovresti avere alcuna difficoltà a fare uscire le note basse. Anche con il trombino più lungo. E stiamo parlando di un Brannen. Veramente considerato il Re dei flauti!! Oltre ad avere i tamponi in microfibra sintetica. Quindi che facilitano il flusso d'aria.
O la testata indigesta? mi sembra molto strano.
Caminetti saldati o estratti?

In questo momento provo invidia! :eek::love::love: Complimenti per l'acquisto. Davvero fantastico e ti divertirai un sacco.
Ma non avevi ordinato un Altus? Ci hai ripensato?
Comunque se il flauto è ok, non dovresti avere alcuna difficoltà a fare uscire le note basse. Anche con il trombino più lungo. E stiamo parlando di un Brannen. Veramente considerato il Re dei flauti!! Oltre ad avere i tamponi in microfibra sintetica. Quindi che facilitano il flusso d'aria.
O la testata indigesta? mi sembra molto strano.
Caminetti saldati o estratti?
sull'Altus ho cambiato idea,un poco me lo hanno sconsigliato per via dell'emissione un po ho avuto problemi con JustFlute di Londra sembra che i ragazzi del team vendite li assumano nelle birrerie della bassa di Bimingham,nonostante abbia passato 10 anni all'estero parlando inglese con quelli non ho capito una sola parola tanto che arrivato al bonifico ho temuto una truffa di qualche infiltrato,bon,ho così optato per BB,caminetti saldati,non capisco queste difficoltà col registro basso,sentissi gli altri che cannonate e che bellezza!Mi aspettano suoni lunghi e scale su scale,certo che se non riesco a risolvere dovrò rivenderlo perdendoci,lo ho pagato 19testoni,e poi quella meccanica ali di farfalle mi fa impazzire.

sull'Altus ho cambiato idea,un poco me lo hanno sconsigliato per via dell'emissione un po ho avuto problemi con JustFlute di Londra sembra che i ragazzi del team vendite li assumano nelle birrerie della bassa di Bimingham,nonostante abbia passato 10 anni all'estero parlando inglese con quelli non ho capito una sola parola tanto che arrivato al bonifico ho temuto una truffa di qualche infiltrato,bon,ho così optato per BB,caminetti saldati,non capisco queste difficoltà col registro basso,sentissi gli altri che cannonate e che bellezza!Mi aspettano suoni lunghi e scale su scale,certo che se non riesco a risolvere dovrò rivenderlo perdendoci,lo ho pagato 19testoni,e poi quella meccanica ali di farfalle mi fa impazzire.
I flauti vanno sempre provati quando si spendono certe cifre. Lo so che sembro un disco rotto.
Ma il Brannen è nuovo o usato? comprato in Italia? (non dire eventualmente il negoziante così evitiamo problemi).

I flauti vanno sempre provati quando si spendono certe cifre. Lo so che sembro un disco rotto.
Ma il Brannen è nuovo o usato? comprato in Italia? (non dire eventualmente il negoziante così evitiamo problemi).
vero,ma capisci che dopo una vita intera che non suonavo provarlo mi sembrava superfluo visto anche il risultato ottenuto col cinesino da pochi euro.A 19cucuzzone(leggi 19.000 euroni) lo ho preso nuovo,ultimo sfizio della incombente vecchiaia.Ricordo quando dopo 15 anni da che smisi di studiare presi un Muramatzu SR devo dire che incontrai difficoltà anche maggiori di oggi che di anni ne son poi passati altri 30(ho 67 anni)però poi riuscii a suonare Bach Mozart ecc. anche se non ricordo più bene in quanto tempo e come riuscii,mi sembra che fin dove arrivo oggi vada anche meglio almeno come qualità del suono,solo dal Fa in giù il flauto smette di suonare,ma come risponde nei due registri medio alto è davvero fantastico per qualità e potenza quest'ultima addirittura esagerata con poco sforzo.

aggiornamento.Volo fino a Bergamo(un incubo in questo periodo)arrivato dal commerciante faccio controllare il flauto dal tecnico giapponese,la graziosa e simpaticissima Azusa Tasaki,va un poco meglio ma ancora non ci siamo,a questo punto è evidente che il mio "labbro" rifiuta il Brannen,provo anche la testata Lafin,niente anche peggio.E quindi il super paziente addetto ai flauti mi tira fuori di tutto: Muramatzu,Miyazawa,Haynes,argento-oro....un delirio,vanno tutti meglio del Brannen ma uno è davvero spettacolare!The winner is(perdonami Larrieu)il Muramatzu SR PTP caminetti saldati argento rivestito in platino...Mammina che suono!!! :-O

aggiornamento.Volo fino a Bergamo(un incubo in questo periodo)arrivato dal commerciante faccio controllare il flauto dal tecnico giapponese,la graziosa e simpaticissima Azusa Tasaki,va un poco meglio ma ancora non ci siamo,a questo punto è evidente che il mio "labbro" rifiuta il Brannen,provo anche la testata Lafin,niente anche peggio.E quindi il super paziente addetto ai flauti mi tira fuori di tutto: Muramatzu,Miyazawa,Haynes,argento-oro....un delirio,vanno tutti meglio del Brannen ma uno è davvero spettacolare!The winner is(perdonami Larrieu)il Muramatzu SR PTP caminetti saldati argento rivestito in platino...Mammina che suono!!! :-O
Temo che il tuo Brannen non sia in condizioni ottimali (a questo punto immagino tu l'abbia comprato a Bergamo e che quindi se lo siano ripreso indietro). O non siano stati in grado di mettertelo in ordine. Il fatto che dopo un piccolo controllo sia andato un po meglio ma anche cambiando testata, il risultato sia stato lo stesso o anche peggio, ne è la riprova.
Peccato che hai già comprato il Muramatsu, altrimenti ti avrei detto di fare un giro ad Imola o da Roberto Cantù per far dare un'occhiata al tuo Brannen. Sicuramente loro sarebbero stati in grado di fartelo rendere al 100%.