La testata è l'elemento del flauto in ebano più semplice da mantenere in buona salute, principalmente per due motivi:
1) È più facile da pulire ed oleare perchè non ci sono ostacoli (meccanica) e soprattutto i tamponi che con l'olio si danneggerebbero irrimediabilmente.
2) piccoli movimenti di espansione o contrazione del legno della testata solitamente non causano problemi in quanto su di essa non è fissata la meccanica (quindi nessun problema di movimenti della meccanica, con conseguente sfiati di tamponi o problemi di altro tipo).
Per le ragioni di cui sopra, è possibile procedere anche con il "fai da te". Basta olearla dall'esterno. Se la si suona con molta frequenza, un paio di volte all'anno (ad ogni cambio di stagione: estate ed inverno). Basta un filo d'olio di mandorle dolci. Mi raccomando, è sufficiente davvero poco! Lasciare assorbire durante la notte (ovviamente fuori dall'astuccio, altrimenti si pasticcia tutto e sarà un bel problema ripulire!). Se l'olio si è assorbito da solo, significa che la testata aveva "sete". E si può ripetere la procedura fino a quando l'olio non verrà più assorbito. Quindi rimuovere l'olio in eccesso con della cellulosa.