Non ti sarebbe più comodo sia per te che per gli alunni fare lezione live in webcam? Perchè asincrona?
È sicuramente un po più comodo fare lezione live via webcam. Però la trovo alquanto dispersiva perchè comunque non sarà mai come fare lezione dal vivo in presenza in classe (per ovvie ragioni già spiegate prima). Quindi comunque anche in webcam si impiegherà il doppio del tempo (se non di più) per spiegare le cose all'alunno.
Inoltre "verba volant, scripta manent": siamo sicuri che tutto quello che dico in cam sarà poi recepito bene dall'alunno (ho a che fare con preadolescenti alle prime armi) e soprattutto ricordato?
Meglio a questo punto lasciare traccia del lavoro svolto. Attraverso file vocali, scritti, immagini (allego la partitura con sopra segnate le correzioni in rosso).
Così l'alunno potrà ascoltare più volte i miei vocali e leggere ciò che scrivo. Soffermarsi su di essi, cercare di capire da solo, sforzarsi, senza avere la classica "pappa pronta". Cerco di insegnare loro un metodo di studio.
Gli alunni devono essere responsabili ed autocritici con loro stessi. Si devono impegnare di più a registrare più e più volte il file audio da inviarmi fino a quando non troveranno quello che per loro è il migliore. che io correggerò.
Gli scansafatiche naturalmente continueranno a suonare alla carlona ed inviarmi cose inascoltabili. Però così darò la possibilità di migliorare a chi avrà voglia di fare.
Inoltre mi avvalgo anche del software Musescore per comporre dei piccoli esercizi di tecnica (scrivo loro alcuni passaggi ostici del brano che stanno eseguendo) ripetuti decine di volte anche a ritmi differenti. Allego gli mp3 alla spiegazione (o direttamente il file Musescore, che loro potranno così variare in velocità in modo da essere autonomi nello studiare il passaggio prima lentamente e poi più veloce). Così loro a casa, mettendo in sottofondo l'mp3 suonano sopra e dovranno eseguire l'esercizio in maniera identica. Se vanno fuori tempo se ne accorgono.
Questo non è possibile realizzarlo estemporaneamente in webcam.
Inoltre c'è un fattore di ordine e catalogazione. Apro varie discussioni (come accade in questo forum). Ciascuna con titolo del brano o dell'argomento che stiamo trattando. Tutto è ordinato e consultabile sia per me che per loro. Ovviamente ogni corso è dedicato ad un singolo alunno, quindi per la privacy di ognuno solo l'alunno potrà vedere quello che lui produrrà in quel corso.
Anche le famiglie degli alunni potranno consultare quanto i loro figli stanno facendo e rendersi conto del livello raggiunto.