Salve, riordinando gli spartiti ho ritrovato un libricino della Yamaha (281) che si ha in dotazione con lo strumento. Sfogliando il manuale ho trovato una pagina sulla manutenzione, dove c'era scritto che era buon uso mettere l'olio sulle chiavi una volta ogni 2 o 3 mesi. E siccome ogni volta che portavo il flauto a fare il tagliando il liutaio (non ricordo se si scrive così ) mi diceva che metteva l'olio però più di tanto non ci facevo caso perché pensavo non fosse necessario. Quindi ho due domande e spero cortesemente qualche d'uno possa darmi delle risposte:
1) siccome porto a fare il tagliando al flauto (Yamaha 797) un volta all'anno serve l'olio sulle chiavi?
2) ho fatto un giro sul web e ho trovato 3 tipologie di oli per chiavi della Yamaha: light, medium ed heavy. Siccome il 797 mi hanno detto quando l'ho acquistato è heavy dovrei prendere la terza tipologia oppure light?
Lessi sempre sul web che se si metteva su un flauto medium o heavy il flauto si rovinava.
Per favore potreste aiutarmi è la prima volta che leggo da un manuale che si deve mettere l'olio sulle chiavi ogni 2 o 3 mesi e non so se è davvero necessario.
1) siccome porto a fare il tagliando al flauto (Yamaha 797) un volta all'anno serve l'olio sulle chiavi?
2) ho fatto un giro sul web e ho trovato 3 tipologie di oli per chiavi della Yamaha: light, medium ed heavy. Siccome il 797 mi hanno detto quando l'ho acquistato è heavy dovrei prendere la terza tipologia oppure light?
Lessi sempre sul web che se si metteva su un flauto medium o heavy il flauto si rovinava.
Per favore potreste aiutarmi è la prima volta che leggo da un manuale che si deve mettere l'olio sulle chiavi ogni 2 o 3 mesi e non so se è davvero necessario.