Soffio in eccesso (lato ascoltatore)

Clemy

Member
19 Gennaio 2020
6
0
Dalla vostra esperienza, solitamente il soffio che si produce suonando le note viene percepito più dal pubblico (gli ascoltatori) o dal flautista?
Ho iniziato ad imparare il flauto da un paio di settimane. Prima mi sono esercitata solo con la testata, poi con qualche nota (Si-La-Sol) e ho provato a fare qualche salto di ottava.
Quando mi esercito solo con la testata, trovo molto più semplice l'emissione del suono chiudendo con la mano l'estremità del tubo. Mentre lasciando il tubo aperto, occorre molto esercizio. Ancora non riesco bene.
Il mio problema è che al momento sento davvero tanto soffio su tutte le note. Quindi mi chiedo se sono semplicemente troppo critica con me stessa, oppure è proprio normale sentire il proprio suono molto soffiato?
 

LoryLo99

Member
8 Ottobre 2019
16
1
Credo sia del tutto normale che in quanto principiante, tu emetta una notevole quantità di soffio in eccesso.
Inoltre più ti eserciti, e più affinerai l'orecchio in modo autocritico. Dopo tanto studio, paradossalmente si sentono anche le minime imperfezioni (vale quindi anche per i professionisti).
Confermo che chiudendo l'estremità del tubo della testata l'emissione è più semplice.

Ti do un consiglio: REGISTRATI!! Così scoprirai come gli altri ti sentono