Sol in linea (in-line) o Sol fuori linea (offset)?

Maddy

Member
14 Luglio 2019
17
2
Suono da sempre con il Sol fuori linea + Mi snodato (anche se ho un flauto con Sol in linea).
Ieri una mia collega ha esordito davanti un suo alunno dicendo che assolutamente deve comprare un flauto con Sol in linea perchè i migliori flautisti suonano con quel sistema?
Per me comprare un Sol in linea, oggigiorno non mi sembra una gran furbata, visto che è scomodo e per di più senza Mi snodato.
Voi cosa ne pensate?
 

Cebrul

Member
11 Luglio 2019
5
0
È certo che il sol in linea aumenta enormemente (nei professionisti, che suonano molto) la probabilità di beccarsi una tendinite (lavoro statistico fatto in Francia) per cui sarebbe da proibire, più che da sconsigliare!!
Inoltre una meccanica con Sol in linea non ha la leva del Mi snodato (o per lo meno...potrebbe avercela però mi hanno spiegato che è un sistema poco affidabile).
Sol fuori linea forever!
 

Maddy

Member
14 Luglio 2019
17
2
Beh, per chi ha le dita piccole (come i bambini di scuola media), o non è abituato, credo che la tendinite arrivi sicuramente!
Però ovviamente chi è abituato a suonare con Sol in linea perchè ormai ha una certa impostazione della mano, troverà molto scomodo passare al Sol fuori.
La mia domanda era rivolta piuttosto a chi già suona con il Sol fuori o per chi deve iniziare, conviene passare al Sol in linea per una qualsivoglia ragione acustica di migliore costruzione del flauto?
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ho sentito anche io spesso dire per esempio frasi del tipo : "Siccome Galway suona il flauto con Sol in linea, allora è un sistema migliore!!".
A sentire certe cose mi verrebbe da sprofondare sotto terra! Della serie: siccome tizio fa così..allora io lo copio a pappagallo senza neppure sapere quello che sto facendo!

Signori!! Ma vi ricordate in che periodo storico ha iniziato a suonare Galway & Co? Ovvio che quella generazione suona con un Sol in linea. All'epoca praticamente tutti i flauti da studio erano costruiti con Sol in linea, i famosi flauti francesi Louis Lot erano costruiti solo con Sol in linea e quindi poi anche tutti gli altri marchi hanno seguito a ruota.
Questo accadeva perchè è molto più semplice costruire una meccanica con Sol in linea! All'epoca le tecniche costruttive non erano certo quelle attuali, quindi inserire tutti i tasti su un unico perno conveniva sia in termini di lavoro che di componentistica, e quindi si riducevano anche i costi ed aumentava il profitto!
Inserire due tasti spostati comporta montare due colonnette in più, un'asta/perno in più ed altri accorgimenti.

Al giorno d'oggi tutto è cambiato! La tecnologia è migliorata e costruire una meccanica NON in linea è più semplice, anche grazie ai macchinari CNC a controllo numerico.
Adesso la stragrande maggioranza dei flauti da studio e con Sol fuori, e quindi chi inizia a suonare con Sol spostato, ovvio che poi di certo non va a cambiare sistema.
Anche perchè il Sol in linea è un sistema meccanicamente peggiorativo! E vi spiego le ragioni:
tutti i tasti della mano sinistra per fare il La ed il Sol (in totale sono 4, cioè due tasti per fare il La e due tasti per fare il Sol) si trovano su un solo asse (composto da un perno che ruota dentro una cannetta).
Mentre con la meccanica con Sol fuori i due tasti per eseguire il Sol sono spostati su un altro asse (quindi un altro perno/cannetta con meccanismo a parte).
Quindi cioè sgrava la meccanica del 50% di lavoro in meno (attriti e pesantezza!).
Inoltre con il Sol in linea occorre eseguire un ulteriore foro passante sul perno per inserire la spina. Quindi ulteriore causa di possibili complicazioni in futuro sia in caso di smontaggio della meccanica che di affidabilità meccanica in generale.
Inoltre in caso di urti sulla meccanica della mano sinistra o altri inconvenienti, avere la meccanica con Sol in linea comporta che tutti i tasti montati su quell'asse potrebbero avere conseguenze. Cosa che invece non accadrebbe se almeno i due tasti del Sol fossero spostati come avviene con il Sol fuori linea.

Inoltre dice bene @Cebrul a dire che la meccanica con Sol fuori linea può avere il Mi snodato, quindi una comodità in più, perchè consentirebbe di eseguire il Mi acuto con più tranquillità.
Per carità, il Mi snodato potrebbe averlo anche il Sol in linea, ma sarebbe folle in quanto già il Sol in linea ha tutti i tasti su un solo asse, andare ad aggiungere ulteriori meccanismi come quello del Mi snodato significherebbe proprio voler andare a cercare rogne!
 

Larrieu

Costruzione e Manutenzione
Staff Forum
4 Luglio 2019
170
5
Ovviamente chi è abituato per una ragione o per l'altra, a suonare con Sol in linea, è giusto che continui con quel sistema.
L'importante è trovarsi bene.
Ma dire che suonare con il Sol in linea è meglio perchè è un sistema più affidabile, o perchè il suono esce meglio, è una castroneria colossale!!
A parità di qualità, se il flauto è costruito bene, il Sol fuori linea è un sistema più affidabile e che sarà per giunta anche più semplice da smontare per revisioni future.
 

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
interessante questa discussione! Non sapevo ci fosse anche un vantaggio meccanico!

Dico solo che ho un'amica che soffre in continuazione di tunnel carpale! Suona ovviamente un Sol in linea!
Le ripeto in continuazione, visto i suoi problemi, che sarebbe ora di cambiare sistema e passare ad un Sol fuori.
Lei sapete che mi risponde: "suonare con Sol in linea è più professionale..perchè è così che i professionisti suonano" :eek:
 

Maddy

Member
14 Luglio 2019
17
2
Ho trovato questo video su YouTube, dove una flautista che suona con Sol in linea, dice esattamente quanto riportato da @Larrieu
Lei suona con Sol in linea perchè ormai è abituata da quando era piccola, ma al giorno d'oggi suonare con Sol in linea semplicemente NON CONVIENE, anche perchè si trovano flauti professionali sia con Sol fuori che con Sol in linea (mentre un tempo, come già detto, i flauti era al 90% solo con Sol in linea).
Non conviene sia per una questione di affidabilità meccanica del flauto, e sia per una questione fisica di salute della mano del flautista.