TIMBRO
Il primo passo consiste nel produrre delle note con colpo di lingua chiare e piene come se le si eseguisse senza lingua.
Il tutto sta nel non permettere alla lingua di impedire il passaggio di aria fuori dalla bocca. Bisogna rilasciare la tensione della mascella e usare giusto la punta della lingua. Quest'ultima è molto larga ed è facile stancarla se la si impiega in modo eccessivo.
DOPPIO COLPO DI LINGUA - UGUAGLIANZA DELLE CONSONANTI
Quando ero giovane, mi era stato insegnato che la K o la G erano il riflesso della T o D, il quale all'inizio aiutava con la velocità, ma la qualità della K non era mai buona come per la T. Dovremmo esercitare entrambe le consonanti con colpi uguali come un buon violinista che esercita a far salire e scendere l'archetto in modo omogeneo.
Durante una masterclass, il grande violinista David Takeno diceva che tirare l'arco in su non deve mai essere più debole che tirare l'arco in giu e viceversa. Si dovrebbe poter fare ciò che si vuole, senza che la propria tecnica ci limiti.
La stessa cosa accade per il colpo di lingua. La consonante K non dovrebbe mai essere più debole o forte della consonante T/D
Adesso prova questo esercizio, usando la nota che più ti piace. Lo scopo è andare avanti ed indietro tra una nota articolata ed un'altra che non usa il colpo di lingua.
Ma il tutto sempre con un buon suono.
ANATOMIA DELLA LINGUA (RISONANZA MAGNETICA)
Per capire meglio come la lingua lavori, dai un'occhiata a qualche video di risonanza magnetica del movimento della lingua. Noterai quanto è grossa la lingua e come ne usiamo giusto una piccola parte per articolare i suoni. Come qualsiasi altro muscolo, la lingua va esercitata per avere una buona tecnica.
POSIZIONAMENTO DELLA LINGUA
dove si trova la lingua quando pronunciamo le consonanti?
Le consonanti sono classificate in base al loro posto di articolazione: labbra, denti, gengive, palato, glottide.
Si dicono:
Labiali (sulle labbra)
dentali (sui denti)
alveolari (sulle gengive)
palatali (sul palato)
velari (sul palato molle)
glottidali (sulla glottide)
labiodentali (sulle labbra e denti)
Infine si dividono tra sorde e sonore.
Notare come si usa la punta della lingua per articolare T/D vicino i denti, e la parte centrale della lingua per articolare K/G sopra la bocca o il palato.
Per la consistenza del suono, anche le vocali sono importanti: ta,te,tu, to, ti.
Bisogna assicurarsi di mantenere il suono della vocale costante attraverso i passaggi cercando di non cambiarla tra le diverse vocali. Altrimenti il colore del timbro ne soffrirà.
La lingua può anche essere posizionata fuori dalle labbra come facciamo per le parole che iniziano con "th", ma possiamo anche emettere una "t" più chiara senza alcun suono sibilante "h". Le consonanti come la "t" sono molto flessibili riguardo il posizionamento della lingua. Molti trovano che la T dietro i denti sia più semplice, altri invece hanno più facilità a posizionarla davanti i denti.
Per acquisire familiarità con la lingua dietro i denti, prova a dire "Nnn".
Dopo fai seguire la consonante "ta" o "da": Nnnn da.
Articola il "da" senza tensione.
ESERCIZIO PER IL COLPO DI LINGUA (SAINT SAENS)
Roderick Seed, Mastering the Flute with William Bennett, Indiana University Press 2018
Quando il suono risulterà pulito su tutte le consonanti, il colpo di lingua diventerà più semplice. L'articolazione della lingua è fondamentale per come l'aria viene rilasciata. Non bisogna lasciare che la lingua si da ostacolo all'aria.
Lorna McGhee diceva : "Il flusso d'aria è il Re! Quindi devi spianare la strada per il Re"!
(Liberamente tradotto da un articolo di Roderick Seed)
Il primo passo consiste nel produrre delle note con colpo di lingua chiare e piene come se le si eseguisse senza lingua.
Il tutto sta nel non permettere alla lingua di impedire il passaggio di aria fuori dalla bocca. Bisogna rilasciare la tensione della mascella e usare giusto la punta della lingua. Quest'ultima è molto larga ed è facile stancarla se la si impiega in modo eccessivo.
DOPPIO COLPO DI LINGUA - UGUAGLIANZA DELLE CONSONANTI
Quando ero giovane, mi era stato insegnato che la K o la G erano il riflesso della T o D, il quale all'inizio aiutava con la velocità, ma la qualità della K non era mai buona come per la T. Dovremmo esercitare entrambe le consonanti con colpi uguali come un buon violinista che esercita a far salire e scendere l'archetto in modo omogeneo.
Durante una masterclass, il grande violinista David Takeno diceva che tirare l'arco in su non deve mai essere più debole che tirare l'arco in giu e viceversa. Si dovrebbe poter fare ciò che si vuole, senza che la propria tecnica ci limiti.
La stessa cosa accade per il colpo di lingua. La consonante K non dovrebbe mai essere più debole o forte della consonante T/D
Adesso prova questo esercizio, usando la nota che più ti piace. Lo scopo è andare avanti ed indietro tra una nota articolata ed un'altra che non usa il colpo di lingua.
Ma il tutto sempre con un buon suono.
- “ha” (staccato, ma senza la lingua)
- T/D (punta della lingua, nel punto in cui i denti frontali superiori incontrano la gengiva)
- Ha
- K/G (parte centrale della lingua, colpendo la parte superiore della bocca)
- Ha ha
- TT
- Ha ha
- KK
- Ha ha ha ha
- TK TK
- Ha ha ha ha
- KT KT
- Hahaha
- TKT TKT
- Hahaha
- KTK KTK
- Hahahaha
- TKT KTK
- Legato
- Stop
ANATOMIA DELLA LINGUA (RISONANZA MAGNETICA)
Per capire meglio come la lingua lavori, dai un'occhiata a qualche video di risonanza magnetica del movimento della lingua. Noterai quanto è grossa la lingua e come ne usiamo giusto una piccola parte per articolare i suoni. Come qualsiasi altro muscolo, la lingua va esercitata per avere una buona tecnica.
POSIZIONAMENTO DELLA LINGUA
dove si trova la lingua quando pronunciamo le consonanti?
Le consonanti sono classificate in base al loro posto di articolazione: labbra, denti, gengive, palato, glottide.
Si dicono:
Labiali (sulle labbra)
dentali (sui denti)
alveolari (sulle gengive)
palatali (sul palato)
velari (sul palato molle)
glottidali (sulla glottide)
labiodentali (sulle labbra e denti)
Infine si dividono tra sorde e sonore.
Notare come si usa la punta della lingua per articolare T/D vicino i denti, e la parte centrale della lingua per articolare K/G sopra la bocca o il palato.
Per la consistenza del suono, anche le vocali sono importanti: ta,te,tu, to, ti.
Bisogna assicurarsi di mantenere il suono della vocale costante attraverso i passaggi cercando di non cambiarla tra le diverse vocali. Altrimenti il colore del timbro ne soffrirà.
La lingua può anche essere posizionata fuori dalle labbra come facciamo per le parole che iniziano con "th", ma possiamo anche emettere una "t" più chiara senza alcun suono sibilante "h". Le consonanti come la "t" sono molto flessibili riguardo il posizionamento della lingua. Molti trovano che la T dietro i denti sia più semplice, altri invece hanno più facilità a posizionarla davanti i denti.
Per acquisire familiarità con la lingua dietro i denti, prova a dire "Nnn".
Dopo fai seguire la consonante "ta" o "da": Nnnn da.
Articola il "da" senza tensione.
ESERCIZIO PER IL COLPO DI LINGUA (SAINT SAENS)
Roderick Seed, Mastering the Flute with William Bennett, Indiana University Press 2018
Quando il suono risulterà pulito su tutte le consonanti, il colpo di lingua diventerà più semplice. L'articolazione della lingua è fondamentale per come l'aria viene rilasciata. Non bisogna lasciare che la lingua si da ostacolo all'aria.
Lorna McGhee diceva : "Il flusso d'aria è il Re! Quindi devi spianare la strada per il Re"!
(Liberamente tradotto da un articolo di Roderick Seed)