Suonare flauto basso e flauto contralto

Laura78

Member
16 Settembre 2019
14
0
Ieri ho iniziato un corso di musica d'insieme (orchestra di flauti). Devo suonare il flauto basso e flauto contralto in alcuni brani.
Li ho suonati ieri per la prima volta (sono a disposizione dei corsisti, quindi non occorre acquistarli)! Pensavo fosse più semplice, mentre è stato un vero disastro. Ho serissime difficoltà ad emettere suoni sopra il Do (terzo spazio sul pentagramma). Ho provato a modificare un po la mia posizione delle labbra, ma è abbastanza difficile ed il concerto è tra non molto.
Sono abbastanza in panico soprattutto per il contralto perchè suona ritmi più veloci.
Qualche suggerimento?
 

Macbeth

Member
20 Luglio 2019
6
0
Se può tranquillizzarti, non è un problema solo tuo. Considerato che i due tubi (sia del Contralto in Sol che del Basso in Do) hanno un tubo con un diametro più largo e per giunta più lungo rispetto ai normali flauti, è necessaria anche un'apertura più importante dell'imboccatura. Proprio per consentire un maggiore ingresso di aria all'interno. Ciò significa che anche il tuo modo di sagomare le labbra dev'essere diverso. Io per esempio tendo a restare rilassatissimo e formare una specie di imbuto con le labbra.
Certo, è più facile a dirsi che a farsi. Però secondo me, eseguendo note lunghe ad ottave per esercizio, ti sarà di giovamento
 

Laura78

Member
16 Settembre 2019
14
0
Sto cercando di pensare a "l'imbuto" da te suggerito...e le cose pian panino sono migliorate. Un po è una fatica passare dal flauto basso al contralto in quanto richiedono comunque posizioni differenti. Forse è un po simile quando si suona flauto e ottavino in orchestra.
Lo prendo come un buon allenamento in funzione del flauto traverso normale. Aumentare la flessibilità mi farà suonare meglio in generale.