tamponatura

CINCIALLEGRA

New member
8 Aprile 2021
1
0
Buongiorno,
ogni quanto tempo è necessario sostituire i tamponi? Ho un flauto Yamaha a fori aperti, lo suono da circa due anni e mezzo, per un'ora al giorno. Che tipo di tamponi, feltrini, bisogna comprare per la sosotituzione? Grazie
 
Ciao :)
Che modello Yamaha?
Se è un modello serie 200-300-400 allora monta un genere di tampone tradizionale a feltro tessuto. Sono deformabili (quindi la chiusura è molto imprecisa già dal principio appena comprato nuovo). In compenso per un utilizzo prettamente dilettantistico possono anche andare bene per decenni (a patto che non si sfilaccino o prendano troppa umidità), perchè comunque il grado di deformabilità del tampone riesce a correggere tutti i problemi derivanti da quel tipo di tamponatura.
Qualora invece il tampone dovesse assorbire troppa umidità, allora l'eccessiva morbidezza del tampone inizia a diventare un grosso limite, in quanto inizierà a rigonfiarsi in modo assai disomogeneo per tutta la circonferenza. Quindi neppure la morbidezza del cuscinetto riuscirà a compensare l'elevato grado di imprecisione.
Per concludere, non è possibile darti una risposta così a priori. Dipende da quanto utilizzi lo strumento, in che ambienti e dal tipo di sensibilità che richiedi alla chiusura del tampone.