tamponi rovinati dalla condensa. Quanto durano i vostri?

MarcoT

New member
3 Ottobre 2026
1
0
Sono nuovo sul forum. Appena iscritto e vi scrivo dopo un pomeriggio passato a lottare con le chiavi del Mi.
Suono tutti i giorni, bado all’emissione e, da persona metodica, asciugo sempre lo strumento prima di riporlo.
Eppure due tamponi si sono sgualciti/gonfiati. Sul feltro si vede chiaramente alcuni "sfilacciamenti", e quando chiudo la chiave la nota sfiata leggermente.
Il mio tecnico mi ha confermato che la causa è la condensa. I tamponi tradizionali in feltro sono come spugne: assorbono sia l’umidità dell’ambiente sia quella del nostro soffio, e prima o poi si gonfiano o si deformano.
Per capire come proteggere lo strumento ho letto qualche articolo e ho scoperto un vero mondo.
Esistono tamponi sintetici che, se montati bene, non soffrono affatto la condensa.
Ci sono poi quelli tradizionali in feltro, che però sembrano cambiare forma al variare dell’umidità.
E la cosa che mi ha incuriosito di più: alcuni riparatori propongono una tamponatura mista, con il sintetico sulle chiavi più esposte all’acqua e il feltro sulle altre.
Da qui qualche domanda per voi: quanto vi durano i tamponi?
Avete mai provato i sintetici o le soluzioni miste per gli sfiati?
E infine, a parte il classico panno con l’astina, avete qualche accorgimento per asciugare l’umidità sotto i tasti?
Curioso di leggere le vostre esperienze.