Yamaha YFL 511 vs. YFL-614

Syd

Member
30 Novembre 2019
8
1
Ho un vecchio Yamaha modello 511 completamente in argento 925.
Avrei la possibilità di comprare un modello 614 ad un prezzo ragionevole (1000 Euro). Mi date la vostra opinione in merito? Può essere considerato un miglioramento rispetto al mio vecchio 511?
grazie.
 

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
Il tuo modello 511 non è piu in produzione. A differenza della nuova serie 500 (che ha solo testata in argento, con corpo in alpacca), il tuo effettivamente ha anche tutto il resto in argento.
Il tuo flauto ha una testata Yamaha serie CY. È la testata standard che viene (o veniva) montata sulla serie 300 o 400. Mentre la serie 600 ha la nuova testata EC, più performante. Però è da provare, non è detto che a te piaccia.
Personalmente non andrei a spendere altre 1000 Euro per un flauto sostanzialmente uguale (o che mi potrebbe rendere allo stesso modo). Il modello 614 di meglio ha solo la testata. A quel punto, potresti trovare la tua testata "del cuore" provandone anche di altre marche.
Il tuo flauto con una buona revisione lo metti a nuovo.
 

Syd

Member
30 Novembre 2019
8
1
Grazie per la risposta. Quindi niente di eccezionale insomma. In fondo si tratta dello stesso corpo del flauto.
A questo punto sarebbe meglio provare e scegliere una testata tra tante. Magari c'è qualcos'altro che mi piace di più della EC Yamaha.
Inoltre come hai detto tu, non è detto che quella EC di quel determinato flauto sia uscita particolarmente bene , e va a finire che non mi piace.
 
  • Like
Reactions: Madly

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
e' possibile avere informazione sulla costruzione del flauto yamaha 511 con testata EC
ciao. Esattamente che tipo di informazioni costruttive vorresti sapere?
il 511 ha testata in argento massiccio. Mentre corpo e trombino (oltre ovviamente alle chiavi) sono in alpacca argentata.
Fori chiusi e discendente al Do (mentre la versione H ha anche la discendenza al Si).
Sarebbe la versione più professionale (fatta meglio) della vecchia serie 300 che ha testata e meccanica più "spartana". Ad esempio il 311 non aveva neppure i braccetti alla francese, mentre la nuova versione (YFL 312) li ha!
 

marco sinigaglia

New member
23 Marzo 2024
2
0
il mio 511 ha la testata EC comprato nel 2000 al costo di 5.700.000 lire ottimo strumento tanto che l'ho preferito a un muramatsu parliamo di 24 anni fa e fatto restaurare da poco, ho speso 1000 euro per farlo ed e' tornato nuovo volevo sapere chi lo ha costruito per curiosita' e come mai ha la testata EC.
 

Fox

Member
10 Luglio 2019
23
0
il mio 511 ha la testata EC comprato nel 2000 al costo di 5.700.000 lire ottimo strumento tanto che l'ho preferito a un muramatsu parliamo di 24 anni fa e fatto restaurare da poco, ho speso 1000 euro per farlo ed e' tornato nuovo volevo sapere chi lo ha costruito per curiosita' e come mai ha la testata EC.
La testata EC era quella che veniva inserita nei flauti di fascia professionale Yamaha di quegli anni.
Mentre i flauti da studio o semi-professionali avevano la CY (più spartana)